2 Euro Spagna 2012 – Cattedrale di Burgos

2 Euro Commemorativi Spagna 2012 Cattedrale di Burgos Patrimonio dell'Umanità
2 Euro Commemorativi Spagna 2012 Cattedrale di Burgos Patrimonio dell’Umanità

In questo articolo andremo ad approfondire una moneta facente parte delle Commemorative spagnole. In particolare si tratta della 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 6 Febbraio 2012, in onore della Cattedrale di Burgos. Si tratta in effetti della terza moneta emessa per la serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”.

La Cattedrale di Burgos è una cattedrale gotica che si trova nell’omonima città spagnola. Questa fu costruita in onore della Vergine Maria ed è diventata famosa per le sue dimensioni elevate e per la sua particolare architettura. 

Al Dritto della moneta, collocata al centro, notiamo subito una splendida rappresentazione della Cattedrale di Burgos. In alto a sinistra, ad arco, è presente la scritta “ESPAÑA” in grande mentre, a destra, è inciso il millesimo di conio “2012”.

Sempre a destra, leggermente spostata verso il basso, è presente la “M” coronata, simbolo della Zecca di Madrid.
La moneta presenta poi un bordo più esterno, in cui sono state incise dodici stelle a cinque punte. Queste rappresentano come di consueto gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta la faccia comune, con la rappresentazione dei confini europei allargati. Questi sono attraversati da sei linee verticali e, per ogni linea, sono presenti due stelle a cinque punte, collocate una in basso e una in alto.

La moneta è stata coniata in 4.000.000 di pezzi ed è inclusa Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Madrid”, nella Divisionale FDC “Melilla”, nella Divisionale FDC “WMF”, nella Divisionale FS, in un Folder FS e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Alfonso Morales Muñoz
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012CMadrid3.956.20031.50012.3004.000.000

Valore della 2 Euro Commemorativa di Spagna 2012 – Cattedrale di Burgos

Come al solito l’ultimo paragrafo del nostro approfondimento sarà dedicato alla scoperta del reale valore di mercato della moneta. Nello specifico la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2012 in onore della Cattedrale di Burgos, ha un valore di €3,00.

Il valore è leggermente superiore rispetto a quello nominale ed è perfettamente in linea con quello delle altre monete della stessa collezione. Si tratta comunque di un pezzo importante, dedicato a un monumento significativo per la Spagna.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su