2 Euro Austria 2012 Anniversario Euro

2 Euro Commemorativi Austria 2012 Euro
2 Euro Commemorativi Austria 2012 Euro

Quella che vedremo oggi è una moneta importantissima non solo per l’Austria ma per l’intera Europa. In particolare parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata il 2 Gennaio 2012 in occasione dei 10 anni di banconote e monete in Euro.

Descrizione dei 2 Euro 2012 Austriaci

Il soggetto principale per questa moneta fu scelto dai cittadini dell’UE tramite un apposito concorso. Il significato è la centralità della moneta unica nella vita di tutti, nel commercio e nella prosperità dell’intera Europa.

Come possiamo osservare al Dritto infatti il simbolo dell’Euro è stato collocato esattamente al centro del globo, a ribadire la sua importanza. Tutto intorno sono stati poi incisi dei simboli che rappresentano i vari campi di influenza della moneta unica.
Abbiamo ad esempio delle figure umane stilizzate che rappresentano i cittadini europei, una nave a rappresentare il commercio, una fabbrica a rappresentare l’industria e infine le pale eoliche che simboleggiano l’energia.

In alto, ad arco, è incisa la scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH” mentre in basso sono posizionate, in grande, le date “2002-2012”. 

La moneta presenta come al solito un bordo più esterno contraddistinto da colore e materiale differente rispetto al resto del corpo. Al suo interno sono incise le classiche 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta la medesima faccia di qualsiasi altro pezzo da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 11.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Baby” e nella Divisionale FS.

[quads id=1]

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  H. Andexlinger
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012C10.940.00050.00010.00011.000.000

[quads id=3]

Valore dei 2 Euro Austria 2012 “10° anniversario dell’Euro

Come di consueto ci riserviamo un’ultima sezione nella quale andiamo a scoprire il valore reale e attuale della moneta sul mercato. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2012 in occasione del 10 anniversario di banconote e monete in Euro ha un valore di €2,03.

Nonostante si tratti di un valore di pochissimo superiore a quello nominale, la moneta rappresenta comunque un pezzo di storia importante, imperdibile per ogni appassionato di numismatica.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto