2 Euro Grecia 2014 Theotokopoulos | Rarità e Valore della Moneta

2 Euro Grecia 2014 Theotokopoulos

2 Euro Commemorativi Grecia 2014 Domenikos Theotokopoulos
2 Euro Commemorativi Grecia 2014 Domenikos Theotokopoulos

400° anniv. morte di El Greco (Dominikos Theotokopoulos)

Prezzo€ 3.50Acquista o Vendi all’asta

La moneta che vedremo nel corso di questo approfondimento è dedicata a un personaggio storico di rilievo per la Grecia. In particolare stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 24 Settembre 2014 in occasione del 400° anniversario della morte di El Greco ovvero Dominikos Theotokopoulos.

El Greco, chiamato in alternativa a. che Il Greco, è stato un pittore, scultore e architetto Greco che ha vissuto e operato a cavallo tra Italia e Spagna. El Greco è tra le figure più importanti del tardo rinascimento oltre a essere considerato come il primo maestro del Siglo de oro.

Descrizione 2 Euro Grecia 2014

Al Dritto, leggermente spostato sulla destra, possiamo osservare il ritratto proprio di Dominikos Theotokopoulos mentre, sullo sfondo, è rappresentata un’altra figura umana che sta a indicare un’esemplificazione della tecnica del pittore. In alto a sinistra, subito dopo questa figura, è inciso l’anno “2014” e la firma dello stesso El Greco “Dominikos Theotokopoulos Epoiei”.

Ancora più in alto, quasi a confine con il bordo più esterno della moneta, è incisa la scritta “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”. Sulla destra invece, subito dopo la testa della figura rappresentativa, è inciso l’Anthemion un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene.

Sotto il disegno e il volto di El Greco è presente la scritta “DOMENIKOS THEOTOKOPOULOS 1541-1614”. Sul bordo più esterno la moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso possiamo notare la classica faccia comune a tutte le monete da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e nella Divisionale FS.

banner per partner di aste

Caratteristiche della moneta

PaeseGrecia
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
Soggetto400° anniv. morte di El Greco (Dominikos Theotokopoulos)
Denominazione2 euro
Anno2014
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Tiratura e rarità dei 2 Euro Grecia 2014

AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014C740.0007.5002.500750.000
banner 2 euro commemorativi

Valore dei 2 Euro Grecia 2014 “400° anniversario della morte di Domenikos Theotokopoulos”

Come sempre riserviamo un’ultima sezione del nostro approfondimento per dedicarla a scoprire l’attuale valore della moneta sul mercato. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa coniata nel 2014 in occasione del 400° anniversario della morte di El Greco Domenikos Theotokopoulos ha un valore di €3,50.

Si tratta di un valore perfettamente in linea con le altre monete della collezione, per un pezzo immancabile per ogni appassionato di numismatica.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto