2 Euro Italia 2012

2 Euro 2012 anniversario dell'Euro
2 Euro Commemorativi 2012 anniversario dell’Euro

La moneta che ho intenzione di trattare in questo articolo appartiene alla raccolta delle monete da 2 Euro Commemorative d’Italia. Nello specifico parliamo dei 2 euro Italia 2012, coniati in onore del 10° anniversario dell’introduzione di monete e banconote in Euro.

Si tratta quindi di una moneta dall’incredibile importanza.

Al Dritto possiamo notare un complesso disegno pregno di significato. Si tratta di un soggetto scelto direttamente dai cittadini europei tramite un sondaggio online. Nel dettaglio il disegno mostra il simbolo dell’Euro collocato al centro del globo.

Tutto intorno sono presenti diversi soggetti. Abbiamo ad esempio la torre della BCE la quale rappresenta la finanza, le pale eoliche che rappresentano l’energia, le fabbriche che naturalmente simboleggiano l’industria, la nave che rappresenta il commercio e infine le case e le persone che stanno ad indicare per l’appunto la popolazione.

In alto è poi presente in grande la scritta REPUBBLICA ITALIANA mentre in basso sono incise le date 2002 2012.

Sulla destra infine è collocato il simbolo di zecca R.

Sul bordo più esterno come sempre sono inserite le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il Verso si tratta della medesima faccia di tutte le altre monete da 2 Euro.

[quads id=1]

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012ComuneRomaR25.0003.99015.000.000

[quads id=3]

Valore dei 2 Euro Italia 2012

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2012 in onore del 10° anniversario dell’introduzione di monete e banconote in Euro è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “500° anniversario inaugurazione Cappella Sistina” e nella Divisionale FS.

Ufficialmente questa moneta è stata messa in circolazione il 20 Marzo 2012.

Per quanto riguarda il valore questo è incredibilmente vicino a quello facciale al punto che lo supera veramente di pochissimo. Si parla infatti di un valore di €2,09.

In ogni caso come già ribadito si parla di una moneta davvero molto importante per chiunque sia appassionato di numismatica.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto