2 Euro Vaticano 2004 Istituzione dello Stato Vaticano

2 Euro Vaticano 2004
2 Euro Commemorativi della Città del Vaticano 2022 con Madre Teresa di Calcutta

75° anniversario dell’Istituzione dello Stato del Vaticano 1929-2004

Prezzo€ 110.00Acquista o Vendi all’asta

Questa moneta da 2 Euro Vaticano del 2004 è stata emessa per il 75° anniversario dall’Istituzione dello Stato del Vaticano 1929-2004. La data di emissione esatta è il 15 dicembre 2004. La moneta fa parte della collezione dei 2 Euro Commemorativi di Città del Vaticano.

Descrizione dei 2 Euro Vaticano 2004

La parte interna della moneta presenta una piantina stilizzata dello Stato della Città del Vaticano, in cui si distinguono chiaramente la maestosa Basilica di San Pietro e la sua iconica piazza antistante. Il disegno è contornato dalla scritta commemorativa “75° ANNO DELLO STATO 1929-2004”, che celebra tre quarti di secolo dalla fondazione dello Stato vaticano. A destra si trovano il segno di zecca “R”, identificativo della Zecca Italiana, il nome dello scultore Guido Veroi e le iniziali dell’incisore Luciana De Simoni: “L.D.S. INC.”.

Sul bordo esterno, la parte superiore è decorata con le tradizionali 12 stelle a cinque punte, simbolo dell’Unione Europea, mentre nella parte inferiore è riportata la scritta “CITTA’ DEL VATICANO”, che conferisce un’identità specifica all’emissione.

Questa moneta è stata inclusa in un Folder FDC (Fior di Conio), pensato per i collezionisti e gli appassionati di numismatica. È stata ufficialmente emessa il 15 dicembre 2004 per commemorare il 75º anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano.

Contesto storico

Lo Stato della Città del Vaticano fu istituito l’11 febbraio 1929 con la firma dei Patti Lateranensi tra la Santa Sede e l’Italia, ponendo fine alla cosiddetta “Questione Romana” che era iniziata con la presa di Roma nel 1870. Questi accordi garantirono alla Santa Sede la piena sovranità sul territorio vaticano, creando il più piccolo stato indipendente al mondo, sia per estensione che per popolazione. La giurisdizione esclusiva della Santa Sede sul Vaticano ne fece un centro spirituale e amministrativo della Chiesa Cattolica, con un’importanza simbolica e storica che trascende le sue dimensioni fisiche.

Design e simbolismo

La scelta di includere una piantina stilizzata dello Stato sottolinea la centralità della Basilica di San Pietro, cuore pulsante del Vaticano e luogo di riferimento per i pellegrini di tutto il mondo. Le 12 stelle rappresentano l’Unione Europea, nonostante il Vaticano non ne faccia parte, come segno di rispetto e legame culturale con i valori di unità e cooperazione che le stelle simboleggiano. I dettagli tecnici, come le firme degli artisti coinvolti, riflettono l’elevata cura artigianale con cui questa moneta è stata progettata, rendendola non solo un oggetto commemorativo ma anche un piccolo capolavoro di arte numismatica.

Questa emissione rappresenta un omaggio significativo alla storia e al ruolo unico dello Stato della Città del Vaticano, la cui influenza spirituale e culturale si estende ben oltre i confini del suo minuscolo territorio.

banner per partner di aste

Caratteristiche della 2 Euro 2004 “Città del Vaticano”

PaeseCittà del Vaticano
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
Soggetto75° anniv. Istituzione dello Stato del Vaticano 1929-2004
Denominazione2 euro
Anno2004
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Rarità e tiratura dei 2 Euro Vaticano 2004

AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2004RRoma85.00085.000
banner 2 euro commemorativi

Valore dei 2 Euro Vaticano 2004

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2004, dedicata al 75° anniversario dall’Istituzione dello Stato del Vaticano 1929-2004 vale ben 110

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto