2 Euro Vaticano 2023 Perugino

2 Euro Vaticano 2023 Perugino
Moneta commemorativa da 2 Euro 2023 – 500° anniversario dalla morte del Perugino

500° anniversario dalla morte del Perugino

Prezzo€ 25.00Acquista o Vendi all’asta

Questa moneta da 2 Euro Vaticano del 2023 è stata emessa per commemorare il 500° anniversario dalla morte del Perugino. La data di emissione esatta è il 20 Giugno 2023. La moneta fa parte della collezione dei 2 Euro Commemorativi della Città del Vaticano.

Descrizione dei 2 Euro Vaticano 2023 “Perugino”

A destra della moneta è raffigurato il volto del Perugino, tratto dal celebre dipinto “Autoritratto”, conservato nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio a Perugia. Accanto, è rappresentata la scena del Battesimo di Cristo, parte del ciclo pittorico dedicato alla vita di Gesù, che decora la parete nord della Cappella Sistina in Vaticano. Questa composizione rende omaggio all’eredità artistica del Perugino, uno dei maestri del Rinascimento italiano.

In alto, a semicerchio, si trova la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”, mentre in basso campeggia la scritta “PERUGINO”, accompagnata dalle date “1523 – 2023”, che celebrano il 500º anniversario della morte dell’artista. A sinistra è presente il segno di zecca “R”, identificativo della zecca italiana, accanto al nome dello scultore Daniela Fusco (“FUSCO”). A destra, invece, compaiono le iniziali dell’incisore Annalisa Masini (“INC A.M.”).

Il bordo esterno della moneta è decorato con 12 stelle a cinque punte, rappresentanti l’Unione Europea, a simboleggiare l’importanza universale del patrimonio artistico del Perugino.

La moneta è proposta in diverse edizioni: un elegante Folder FDC (Fior di Conio), un pregiato Cofanetto FS (Fondo Specchio) e una Busta filatelico-numismatica, combinando l’arte della numismatica con quella filatelica.

Emessa il 20 giugno 2023, questa moneta commemora l’illustre figura di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino, considerato uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano. Nato a Città della Pieve intorno al 1446, il Perugino fu maestro di Raffaello e autore di numerose opere che hanno influenzato profondamente la pittura del suo tempo, caratterizzate da una straordinaria armonia compositiva e un sapiente uso del colore.

banner per partner di aste

Caratteristiche della 2 Euro Città del Vaticano 2023

PaeseCittà del Vaticano
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
Soggetto500° anniversario dalla morte del Perugino
Denominazione2 euro
Anno2023
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Rarità e tiratura dei 2 Euro Vaticano 2023

AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2023RRoma67.00012.50079.500
banner 2 euro commemorativi

Valore dei 2 Euro Città del Vaticano 2023

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2023, dedicata al 500° anniversario dalla morte del Perugino ha una quotazione e prezzo che in media arriva a 25€.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto