Euro Slovenia

Se vuoi capire quali sono le Monete Euro Slovenia e quanto sono valutate sei nel posto giusto. Infatti, in questa pagina, vedremo tutte le monete dell‘eurocollezione della Slovenia, e nelle tabelle troverai anche tutte quelle rare. Se cerchi invece le monete commemorative le puoi trovare qui: 2 Euro Commemorativi Slovenia. Buona lettura.

Euro Slovenia Eurocollezione
Euro Slovenia Eurocollezione

Introduzione agli Euro della Slovenia

I Centesimi e gli Euro Slovenia vengono per la prima volta adottati da questa Nazione il 1° gennaio 2007. La sua storia come membro dell’Unione Europea però comincia ben prima. Di fatto ne entra a far parte il 1 maggio 2004.

Negli anni ’90 questo Stato fu soggetto a grandi mutamenti i quali portarono anche alla modifica della, in quel momento, attuale moneta. Infatti, con l’indipendenza della Repubblica di Slovenia, ottenuta il 25 giugno del 1991 e con la conseguente dissoluzione della Jugoslavia la valuta slava in quel momento vigente, il Dinaro, venne sostituita.

Di fatto, dopo pochi mesi subentrò una nuova moneta, propria di questo Paese. Era il Tallero Sloveno, che ebbe corso legale fino all’entrata del’Euro (ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato: il Tallero Sloveno.

La Slovenia è stato il primo Stato dell’est ad adottare la moneta unica.

Non possedendo una Zecca nazionale, questa Nazione si è sempre appoggiata su stabilimenti esteri per poter effettuare le coniazioni. Per la precisione sono state curate da quella Finlandese ( nel 2007 e dal 2009 al 20011), quella Slovacca (dal 2012 al 2013) e quella Olandese ( dal 2014 in poi).

Le monete non hanno nessun segno di zecca tranne quelle de 2007, nelle quali il segno identificativo è quello della Finlandia “FI” , e quelle del 2008, nelle quali è presente un caduceo alato, simbolo della Zecca Olandese di Utrecht.

Le monete in Euro della Slovenia presentano un diverso disegno per ogni taglio e sono stati realizzati dagli artisti Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka.

Andiamo a vederle più nel dettaglio.


1 centesimo Euro Slovenia

1 centesimo euro slovenia
1 centesimo euro slovenia

La moneta da 1 Centesimo Euro Slovenia è la prima moneta ed anche quella dal valore minore che incontriamo.

Presenta al Verso la stessa faccia comune a tutte le monete da 1 Centesimo dei Paesi appartenenti all’Eurozona.

Al Dritto invece è presentata una cicogna, un disegno già presente nella storia delle valute slovene. Il riferimento va in particolare alla precedente moneta nel pezzo da 20 talleri.

Sulla sinistra si trova il millesimo di conio.

A racchiudere l’immagine vi sono 12 stelle a cinque punte, poste per tutto il bordo esterno della moneta, le quali sono il simbolo dell’Unione Europea delle quali, 10 di queste, racchiudono la scritta SLOVENIJA.

Nelle valute del 2007 e del 2008 è presente il segno della zecca che le ha emesse.

Rispettivamente, in basso a destra della stella n°6, il segno identificativo della Finlandia “FI”. Sempre in basso a destra della sesta stella, il caduceo alato simbolo della zecca di Utrecht e il veliero, simbolo del direttore della zecca olandese M. Brouwer.

Dal 2009 non è presente nessun segno di zecca.

Caratteristiche della Moneta da 1 Centesimo Euro della Slovenia

  • Materiale: Acciaio placcato con rame (acciaio 94,35% – rame 5.65%)
  • Spessore: 1,67 mm
  • Peso: 2,30 g
  • Diametro: 16,25 mm
  • Contorno: Liscio
  • Incisore: Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka

1 centesimo Euro Slovenia Valore e Tiratura


banner per partner di aste

2 centesimi Euro Slovenia

2 centesimi euro slovenia
2 centesimi euro slovenia

Proseguendo troviamo i 2 Centesimi Euro Slovenia.

Con un disegno diverso dalle precedenti monete, al Dritto, è presente l’antica “Roccia del Principe”. Essa è famosa perché è dove si installò il primo Duca della Carinzia.

A racchiudere l’immagine vi sono 12 stelle a cinque punte che costeggiano il bordo esterno della moneta, le quali sono il simbolo dell’Unione Europea delle quali, 10 di queste, racchiudono la scritta SLOVENIJA.

Sulla sinistra si trova il millesimo di conio.

Nelle valute del 2007 e del 2008 è presente il segno della zecca che le ha emesse.

Rispettivamente, in basso a destra della stella n°6, il segno identificativo della Finlandia , ovvero “FI”. Sempre in basso a destra della sesta stella, il caduceo alato simbolo della zecca di Utrecht e il veliero, simbolo del direttore della zecca olandese M. Brouwer.

Dal 2009 non è presente nessun segno di zecca.

Al Verso invece, è presente la stessa faccia comune a tutti i 2 Centesimi dei paesi appartenenti all’Unione Europea.

Caratteristiche della Moneta da 2 Centesimo Euro della Slovenia

  • Materiali: Acciaio placcato con rame ( acciaio 94,35% – rame 5,65%)
  • Spessore: 1,67 mm
  • Peso: 3,06 g
  • Diametro: 18,75 mm
  • Contorno: Filetto orizzontale in incuso
  • Incisore: Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka

2 centesimi Euro Slovenia Valore e Tiratura


5 centesimi Euro Slovenia

5 centesimi di euro slovenia
5 centesimi di euro slovenia

I 5 Centesimi Euro Slovenia sono gli ultimi centesimi “rossi” che incontriamo.

Al Verso presentano la stessa faccia comune a tutti i 5 Centesimi dei Paesi che fanno parte dell’Eurozona. Al Dritto invece, al centro della moneta, vi è raffigurata un’opera del pittore sloveno Ivan Grobar, Il Seminatore. Questa sagoma viene accompagnata da 13 stelle e 23 puntini, posti alla sua sinistra in curve ellittiche. In basso, sulla sinistra tra le stelle n°7 e n°8 si trova il millesimo di conio.

Nelle valute del 2007 e del 2008 è presente il segno della zecca che le ha emesse. Rispettivamente, nelle monete del primo anno indicato, in basso a destra della stella n°6, è presente il segno identificativo della Finlandia “FI”.

Invece in riferimento al secondo anno indicato, sempre in basso a destra della quarta stella, è presente il caduceo alato simbolo della zecca di Utrecht e il veliero, simbolo del direttore della zecca olandese M.Brouwer. Dal 2009 non è presente nessun segno di zecca.

Sul bordo esterno della moneta a racchiudere l’immagine vi sono 12 stelle a cinque punte, le quali sono il simbolo dell’Unione Europea. Inoltre, 10 di queste, racchiudono la scritta SLOVENIJA.

Caratteristiche della Moneta da 5 Centesimo Euro Slovenia

  • Materiali: Acciaio placcato con rame ( acciaio 94,35% – rame 5,65%)
  • Spessore: 1,67 mm
  • Peso: 3,92 g
  • Diametro: 21,25 mm
  • Contorno: Liscio
  • Incisore: Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka

5 centesimi Euro Slovenia Valore e Tiratura


10 centesimi Euro Slovenia

10 centesimi di euro slovenia
10 centesimi di euro slovenia

A seguire troviamo i 10 Centesimi Euro Slovenia.

Al Dritto, posto al centro della moneta, vi è stato inciso il progetto mai realizzato dell’architetto Joze Plecnik (1872-1957) per il palazzo del Parlamento nazionale con l’iscizione “KATEDRALA SVOBODA” (Cattedrale di libertà). Sotto il palazzo vi è posto il millesimo di conio.

Sul bordo esterno della moneta a racchiudere l’immagine vi sono 12 stelle a cinque punte, le quali sono il simbolo dell’Unione Europea. Inoltre, 10 di queste, racchiudono la scritta SLOVENIJA. Nelle valute del 2007 e del 2008 è presente il segno della zecca che le ha emesse. Rispettivamente, nelle monete del primo anno indicato, in basso a destra della stella n°7, è presente il segno identificativo della Finlandia “FI”.

Invece in riferimento al secondo anno indicato, sempre in basso a destra della settima stella, è presente il caduceo alato simbolo della Zecca di Utrecht e il veliero, simbolo del direttore della zecca olandese M. Brouwer.

Dal 2009 non è presente nessun segno di zecca.

Al Verso presentano la stessa faccia comune a tutti i  Centesimi dei Paesi che fanno parte dell’Eurozona

Caratteristiche della Moneta da 10 Centesimo Euro della Slovenia

  • Materiali: Nordic Gold (rame 89% – alluminio 5% – zinco 5% – stagno 1%)
  • Spessore: 1,93 mm
  • Peso: 4,10 g
  • Diametro: 19,75 mm
  • Contorno: Rigato con zigrinatura spessa
  • Incisore: Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka

10 centesimi Euro Slovenia Valore e Tiratura


20 centesimi Euro Slovenia

20 centesimi di euro slovenia
20 centesimi di euro slovenia

Eccoci alla moneta da 20 Centesimi Slovenia, dalla forma rotonda con 7 rientranze distribuite su tutta la lunghezza, detta anche forma a “Fiore Spagnolo”. Moneta che raffigura al Dritto due cavalli della razza Lippizaner. Intorno al bordo della moneta c’è la scritta  S L O V E N I J A alternata tra una lettera e l’altra da 10 delle 12 stelle, nel cerchio più interno la scritta  L I P I C A N E C. Nella parte bassa l’anno di conio e nelle monete del 2006 e del 2007 c’è inciso anche il simbolo della Zecca finlandese e olandese.

Al Verso invece la faccia comune a tutte le monete da 20 centesimi di tutti gli stati dell’Euro zona.

Caratteristiche della Moneta da 20 Centesimi Euro della Slovenia

  • Materiali: Realizzata in Nordic Gold (ottone)
  • Spessore: 2,14 millimetri
  • Peso: 5,74 g
  • Diametro: 22,25 millimetri
  • Contorno: dalla godronatura larga
  • Incisore: Maja Licul, Miljenco Licul e Janez Boljka.

20 centesimi Euro Slovenia Valore e Tiratura


banner per partner di aste

50 centesimi Euro Slovenia

50 centesimi di euro slovenia
50 centesimi di euro slovenia

Ecco i 50 centesimi Slovenia dal contorno cesellato che riportano al Dritto l’immagine del Monte Triglav in onore alla vetta più alta di tutta la Slovenia. Vetta sormontata dalla costellazione del Cancro in riferimento al mese di Giugno, perchè fu proprio il 25 Giugno del 1991 che la Slovenioa conquistò l’indipendenza. Nel semicerchio interno superiore al scritta OJ TRIGLAV MOJ DOM, le dodici stelle lungo tutto il contorno e sulla parte superiore la scritta S L O V E N I J A con le lettere separate dalle stelle. L’anno di conio è in basso a sinistra e di fianco alla stella centrale inferiore è inciso il simbolo di zecca per gli anno 2007 e 2008.

Al Verso la faccia uguale per tutti i Paesi dell’ Unione Europea che usufruiscono dell’Euro.

Caratteristiche della Moneta da 50 Centesimi Euro della Slovenia

  • Materiali: Ottone
  • Spessore: 2,38 millimetri
  • Peso: 7,80 g
  • Diametro: 24,25 millimetri
  • Contorno: rigato spesso
  • Incisore: Janez Boljka, Maja Licul e Miljenco Licul.

50 centesimi Euro Slovenia Valore e Tiratura


1 Euro Slovenia

moneta da 1 euro della slovenia
moneta da 1 euro della slovenia

Nella moneta da 1 euro Slovenia è raffigurato Primoz Trubar nella parte al Dritto,  con la scritta STATI INU OBSTATI nel semi cerchio interno superiore che vuol dire “Alzarsi ed esistere”. Invece nel semicerchio interno inferiore c’è il nome di PRIMOZ TRUBAR su due righe con le lettere sfalsate. Nel tondello esterno in ottone le dodici stelle a cinque punte che rappresentano l’Unione Europea e la scritta S L O V E N I J A con le lettere separate dalle stelle. Sulla sinistra il millesimo di conio e nelle monete del 2007 e 2008 il simbolo della zecca in basso di fianco alla stella centrale inferiore.

Al Verso è raffigurata la nuova Faccia Comune, con paesi unificati, delle monete da 1 euro dei paesi appartenenti all’Unione Europea.

Caratteristiche della Moneta da 1 Euro Slovenia

  • Materiali: Bimetallica, esterno Ottone e interno cupronichel
  • Spessore: 2,33 millimetri
  • Peso: 7,5 g
  • Diametro: 23,25 millimetri
  • Contorno: Rigatura discontinua
  • Incisore: Maja Licul, Janez Boljka e Miljenco Licul.

1 Euro Euro Slovenia Valore e Tiratura

1 Euro Slovenia 2007 Valore

La moneta da 1 Euro Slovenia 2007 è una moneta comune e il suo valore o quotazione è di poco superiore al suo valore facciale. Le monete rare tra quelle da un euro della Slovenia sono quelle dal 2010 in poi. Gli euro Slovenia più quotati sono quelli del 2011 che valgono oltre 7 euro e quelli del 2012 che ne valgono quasi 5€.

1 Euro Slovenia 2009 Valore

La moneta da 1 euro Slovenia del 2009 è non comune e coniata in una tiratura abbastanza ridotta. Il suo valore t uttavia non è elevatissimo anche se arriva a quasi 1,60 € . Si tratta quindi di una moneta sicuramente da tenere in collezione.


banner per partner di aste

2 Euro Slovenia

2 Euro Slovenia
I 2 Euro Slovenia divisionali

Bimetallica è anche la moneta da 2 Euro Slovenia, con l’interno ottonato e il contorno nichelato.

Nel Dritto è raffigurati il profilo di France Preseren, poeta sloveno, che guarda a sinistra. Sotto il verso dell’inno nazionale  della Slovenia : SHIVÉ NAJ VSI NARÓDI ( Dio benedica tutte le Nazioni). Verso tratto dalla poesia più famosa di France Preseren, ossia Zdravljica.

Nel semicerchio in basso a sinistra il nome del poeta FRANCE PRESEREN. Nel tondello esterno è scritto S L O V E N I J A con le lettere alternate a 10 delle dodici stelle raffiguranti l’Unione Europea.

Il millesimo di conio è sulla sinistra su due righe e nelle monete del 2007 e del 2008 c’è anche il simbolo della zecca al fianco destro della stella centrale inferiore.

Il Verso è la nuova Faccia Comune delle moneta da 1 euro. faccia uguale per tutti i paesi dell’Eurozona.

Caratteristiche della Moneta da 2 Euro della Slovenia

  • Materiali: Bimetallica con tondello esterno in cupronichel e centro in nichel ottonato
  • Spessore: 2,20 millimetri
  • Peso: 8,5 g
  • Diametro: 25,75 millimetri
  • Contorno: zigrinato con la scritta SLOVENIJA
  • Incisore: Miljenco Licul, Janez Boljka e Maja Licul.

2 Euro Slovenia Valore e Tiratura

Le moneta da 2 euro delle slovenia sono veramente interessanti dal punto di vista economico e sono molto ricercate. Sono veramente le classiche monete che se le si conosce e se le si trova in qualche resto o borsellino, bisogna conservarle e non spenderle.

Le più interessanti come quotazioni sono i 2 euro slovenia del 2013 che sono rari e valgono olte 12€. Tuttavia anche le monete dal 2010 in poi sono rare e hanno un alta quotazione.

In particolare, quelle del 2017 valgono oltre 10€ ma tutte o quasi sono comunque interessanti e di valore ( a parte quelle del 2007.) Dalla tabella che abbiamo messo sopra puoi vedere esattamente le quotazioni delle monete in fior di conio. Ricorda che se la moneta è circolata e rovinata il valore ne risente pesantemente.

2 Euro Slovenia 2007 Valore

La moneta da 2 euro slovenia del 2007 è l’unica che ha un valore di poco superiore a quello facciale, assieme forse a quella del 2012. Si tratta infatti di una moneta coumne (CC) che è quotata circa 2,09€.

2 euro slovenia 2009

La moneta da 2 euro Slovenia del 2009 è non comune e coniata in una tiratura abbastanza ridotta. Il suo valore è di oltre 8€ e quindi è una moneta molto ricercata per le collezioni numismatiche europee.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.


Stavi cercando gli euro commemorativi della Slovenia?

Vuoi vedere le altre monete divisionali dell’Eurocollezione? Leggi questi articoli:

Torna in alto