2 Euro Grecia 2018 Palamas

2 Euro Commemorativi Grecia 2018 Kostis Palamas
2 Euro Commemorativi Grecia 2018 Kostis Palamas

In questo approfondimento specifico andremo a vedere una moneta molto interessante facente parte delle Commemorative di Grecia. In particolare stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativa coniata il 31 Ottobre 2018 in onore del 75° anniversario della morte di Kostis Palamas.

Palamas nello specifico fu un celebre giornalista e poeta greco passato alla storia per aver scritto l’inno olimpico. L’inno, in particolare, venne suonato per la prima volta durante i Giochi della I Olimpiade e sarà dichiarato ufficiale dal CIO a partire dal 1958 e reintrodotto a Tokyo nell’edizione del 1964.

Descrizione 2 Euro 2018 Grecia

Al Dritto possiamo osservare la rappresentazione del ritratto di Kostis Palamas con lo sguardo leggermente rivolto verso sinistra. Sempre a sinistra, leggermente in alto e a semicerchio sono incise le scritte “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ” e naturalmente il nome del giornalista “ΚΩΣΤΗΣ ΠΑΛΑΜΑΣ”.

Restando sempre a sinistra, tra le scritte e il volto di Palamas, possiamo notare anche inciso l’Anthemion un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene. A destra rispetto al ritratto, collocato di fianco all’orecchio, è presente il millesimo di conio “2018”.

Poco più in basso, invece, poco sopra la spalla è inciso il monogramma dell’autore George Stamatopoulos.

Sul bordo più esterno della moneta, caratterizzato da colore e materiale differente rispetto all’interno, possiamo notare incise le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta invece la medesima faccia di ogni altra moneta da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2018C748.0002.000750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2018 “75° Anniversario della morte di Kostis Palamas”

Siamo giunti dunque alla parte conclusiva di questo approfondimento. Come sempre ci soffermeremo per analizzare e scoprire quello che è il reale valore attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2017 in occasione del 75° anniversario della morte di Kostis Palomas ha un valore di €3.

Parliamo di un valore leggermente inferiore alle altre Commemorative di Grecia ma comunque una moneta fondamentale da avere nella propria collezione per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto