2 Euro Italia 2012 Pascoli

2 euro 2012 pascoli
100° anniversario della scomparsa di Giovanni Pascoli

La moneta che analizzeremo quest’oggi è una della collezione delle monete da 2 Euro Commemorativa italiane. In particolare questa specifica moneta è stata coniata nel 2012 per celebrare il 100° anniversario della morte di Giovanni Pascoli.

Al Dritto possiamo subito notare una magnifica rappresentazione del volto del poeta romagnolo. A destra del ritratto sono presenti il monogramma della Repubblica Italiana, ovvero RI e l’anno di emissione, vale a dire 2012.

A sinistra invece possiamo notare il segno di zecca R e l’anno della morte di Giovanni Pascoli ovvero 1912. Poco più in basso rispetto a questa data sono presenti anche le iniziali dell’autrice ovvero MCC Maria Carmela Colaneri.

In basso a tutto, ad arco, torreggia invece la grande scritta G. PASCOLI.

Sul bordo esterno come accade per praticamente tutte le monete in Euro sono presenti le 12 stelle a cinque punte le quali stanno a simboleggiare gli Stati Europei.

Per quanto riguarda invece il Verso parliamo della medesima faccia comune che è possibile trovare su tutte le monete da 2 Euro.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012ComuneRomaR12.00015.000.000

Valore dei 2 Euro 2012 Pascoli

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia del 2012 coniata in onore dei 100 anni dalla morte di Giovanni Pascoli, noto poeta romagnolo, è stata emessa per la prima volta il 2 Luglio 2012.

Questa è inclusa in un Folder FDC.

Il valore economico di questa moneta non è particolarmente elevato e supera veramente di poco quello facciale. Parliamo infatti di un valore finale di €2,75.

Al di là del prezzo comunque si tratta senza alcun dubbio di una moneta importantissima che commemora uno dei più grandi poeti della storia italiana ed europea.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top