2 Euro Italia 2018

2 Euro Commemorativi Italia 2018 Settantesimo Anniversario della Costituzione italiana
2 Euro Commemorativi Italia 2018 Settantesimo Anniversario della Costituzione italiana

In questo articolo ci dedicheremo all’analisi dei 2 Euro Italia 2018, una moneta che appartiene alla collezione dei 2 Euro Commemorativi di Italia. In particolare la moneta che andremo a vedere è stata coniata nel 2018 per commemorare il 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Al Dritto è stata inserita una rappresentazione della firma dell’atto di Costituzione della Repubblica Italiana. Nello specifico è presente Enrico De Nicola, capo provvisorio dello stato, il quale il 27 Dicembre 1947 si accingeva per l’appunto a firmare l’atto.
Alla sua destra è presente Alcide De Gasperi presidente del Consiglio mentre alla sua sinistra Umberto Terracini presidente dell’Assemblea Costituente Italiana.

In alto è presente in grande e ad arco la scritta COSTITUZIONE con immediatamente sotto il monogramma della Repubblica Italiana RI.

In basso è invece collocata la scritta CON SICURA COSCIENZA e, subito sotto, il simbolo di zecca prima e le date 1948 – 2018 dopo. Queste sono rispettivamente le date di entrata in vigore della Costituzione e dell’emissione della moneta.
Sulla sinistra inoltre sono state inserite le iniziali dell’autrice UP ovvero ULIANA PERNAZZA.

Sul bordo esterno la moneta presenta come sempre le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.

Il Vero è praticamente lo stesso di qualsiasi altra moneta comune da 2 Euro.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2018ComuneRomaR25.0007.8004.000.000

Valore dei 2 Euro Italia 2018

La moneta da 2 Euro Commemorativa di Italia del 2018 coniata in onore del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana è inclusa nella Divisionale FDC “70° anniversario Costituzione Repubblica Italiana”, nella Divisionale FS, in una CoinCard FDC e in Cofanetto FS.

La moneta ufficialmente è stata emessa il 13 Agosto 2018.

Volendo parlare del valore di questa moneta c’è da dire che questo non è di tanto superiore rispetto a quello facciale. La moneta infatti si colloca nella media di quelle commemorative italiane con un valore di €2,93.

La moneta dei 2 Euro Italia 2018 comunque ricopre un importanza storica davvero incredibile per il nostro Paese.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su