2 Euro Monaco 2011 – Matrimonio del Principe Alberto con Charlène Wittstock

2 Euro Commemorative Monaco 2007 Principessa Grace
2 Euro Commemorative Monaco 2007 Principessa Grace

La seconda moneta appartenente alla collezione delle Commemorativa di Monaco, fu coniata a 4 anni di distanza rispetto alla prima. Nello specifico parliamo della 2 Euro Commemorativa di Monaco, emessa il 2 Luglio 2011, per commemorare il matrimonio tra il principe Alberto e Charlene Wittstock.

Il matrimonio fu celebrato con il rito civile il 1° Luglio 2011 e con quello religioso il giorno dopo, il 2 Luglio. Questo matrimonio fu definito come l’avvenimento più importante dell’anno per il Principato, e incrementò in maniera importante il turismo.

Al Dritto la moneta presenta i volti dei due sposi, con il principe Alberto sullo sfondo e Charlene Wittstock in primo piano. I volti sono entrambi rivolti a sinistra.
In basso possiamo osservare, collocata al centro, la scritta “MONACO 2011”, inserita tra due simboli. A destra il simbolo del direttore di Zecca Yves Sampo, costituito da una pentagono con la sigla “AGMP” (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) e le sue iniziali “YS”, mentre a sinistra la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi.

Tutto intorno la moneta presenta un bordo supplementare, all’interno del quale sono presenti dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.
Il Verso presenta invece la classica faccia comune con la rappresentazione dei confini europei allargati, attraversati da sei linee verticali. Ogni linea presenta poi due stelle a cinque punte, una in alto e una in basso.

La moneta è stata coniata in 147.877 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC 2011 e in un Cofanetto FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Robert Prat
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2011NCPessac, Francia81.05766.820147.877

Valore della 2 Euro Commemorativa di Monaco 2011 – Matrimonio principe Alberto e Charlene Wittstock

Dopo aver analizzato le caratteristiche della moneta, è giunto il momento di scoprire qual è il suo reale valore sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Monaco, coniata nel 2011 in occasione del matrimonio tra il principe Alberto e Charlene Wittstock, ha un valore di €52.

Si tratta senza dubbio di un valore importante, che rende questa moneta un pezzo unico da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su