2 Euro Vaticano 2009 Anno internazionale dell’astronomia

2 Euro Vaticano 2009
2 Euro Commemorativi Città del Vaticano 2009 – Anno internazionale dell’astronomia

Anno internazionale dell’astronomia

Prezzo€ 50.00Acquista o Vendi all’asta

Questa moneta da 2 Euro Vaticano del 2009 è stata emessa per commemorare l’anno internazionale dell’astronomia. La data di emissione esatta è il 18 novembre 2009. La moneta fa parte della collezione dei 2 Euro Commemorativi della Città del Vaticano.

Descrizione dei 2 Euro Vaticano 2009 “ANNO ASTRONOMIA”

Al centro della moneta è rappresentato un suggestivo disegno geometrico diviso in quattro sezioni, ognuna dedicata a un aspetto fondamentale dell’astronomia e della sua evoluzione nel tempo. In alto a destra appare la “Creazione degli Astri” di Michelangelo, un omaggio alla visione artistica e spirituale del cosmo. In alto a sinistra è raffigurato il telescopio di Galileo, simbolo delle prime osservazioni rivoluzionarie dell’universo effettuate nel 1609. In basso a destra troviamo un telescopio moderno, emblema dei progressi scientifici e tecnologici raggiunti nel campo dell’astronomia. In basso a sinistra è visibile una meridiana, strumento antico che collega il tempo al moto apparente del sole.

Nella parte inferiore della composizione, un sole contornato da stelle e pianeti completa il disegno, sormontato dal segno di zecca “R”, identificativo della Zecca Italiana, e dal millesimo di conio “2009”. A destra è riportato il nome dello scultore Orietta Rossi (“O.ROSSI”), mentre a sinistra compaiono le iniziali dell’incisore Maria Carmela Colaneri (“M.C.C. INC.”).

Lungo il bordo interno della moneta, in basso, si legge l’iscrizione “ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA”, mentre in alto è riportata la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”. Sul bordo esterno sono presenti le consuete 12 stelle a cinque punte, rappresentative dell’Unione Europea.

Questa moneta è stata inclusa in un Folder FDC (Fior di Conio) e in una Busta filatelico-numismatica. L’emissione è avvenuta il 18 novembre 2009 per celebrare l’Anno Internazionale dell’Astronomia, proclamato dalle Nazioni Unite, in occasione del 400º anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei, che segnarono l’inizio di una nuova era nella comprensione del cosmo.

banner per partner di aste

Caratteristiche della 2 Euro 2009 “Astronomia”

PaeseCittà del Vaticano
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
SoggettoAnno internazionale dell’astronomia
Denominazione2 euro
Anno2009
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Rarità e tiratura dei 2 Euro Vaticano 2009

AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2009RRoma6.08485.00015.000106.084
banner 2 euro commemorativi

Valore dei 2 Euro Città del Vaticano 2009

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2009, dedicata all’anno internazionale dell’astronomia ha una quotazione e prezzo che in media arriva a 50

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto