2 Euro Vaticano 2024 San Tommaso d’Aquino

Moneta commemorativa da 2 Euro 2024 – 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino

750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino

Prezzo€ 25.00Acquista o Vendi all’asta

Questa moneta da 2 Euro Vaticano del 2024 è stata emessa per commemorare il 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino. La data di emissione esatta è il 3 Luglio 2024. La moneta fa parte della collezione dei 2 Euro Commemorativi della Città del Vaticano.

Descrizione dei 2 Euro Vaticano 2024 “Thomas Aquinas”

Al centro della moneta è raffigurato San Tommaso d’Aquino, vestito con l’abito dell’Ordine Domenicano. Nella mano sinistra tiene il volume della sua opera più celebre, la “Summa Theologica”, mentre nella mano destra impugna una penna di piuma, simbolo della sua attività intellettuale. Sul petto del santo risplende un sole, emblema della sua straordinaria saggezza e del suo ruolo di guida nella teologia cristiana.

In basso si leggono le scritte “DOCTOR ANGELICUS” e “THOMAS AQUINAS”, in onore del titolo che gli fu attribuito per il suo pensiero illuminato. In alto, a semicerchio, è incisa la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”, mentre sul lato sinistro sono rappresentati un giglio, simbolo della sua castità, e la Chiesa di San Tommaso a Roccasecca, sua città natale. Sempre a sinistra si trovano l’anno “1274”, che segna l’anno della sua morte, e le iniziali dell’incisore Antonio Vecchio (“AV INC.”).

Sul lato destro sono incisi l’anno di emissione “2024”, il segno di zecca “R” (identificativo della zecca italiana) e le iniziali dello scultore Arianna Cicconi (“A. CICCONI”). Il bordo esterno della moneta è ornato con 12 stelle a cinque punte, rappresentanti l’Unione Europea.

Questa moneta è disponibile in tre formati da collezione: Folder FDC (Fior di Conio), Cofanetto FS (Fondo Specchio) e Busta filatelico-numismatica, che uniscono il valore numismatico e filatelico in un prezioso oggetto da collezione.

Emessa il 3 luglio 2024, commemora il 750º anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino (1225-1274), uno dei più grandi teologi e filosofi della Chiesa cattolica. Proclamato Santo il 18 luglio 1323 da Papa Giovanni XXII, San Tommaso d’Aquino è noto per la profondità del suo pensiero, che ha influenzato la teologia, la filosofia e il diritto occidentali.

banner per partner di aste

Caratteristiche della 2 Euro Città del Vaticano 2024

PaeseCittà del Vaticano
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
Soggetto750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino
Denominazione2 euro
Anno2024
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Rarità e tiratura dei 2 Euro Vaticano 2024

AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2024RRoma67.0009.90076.900
banner 2 euro commemorativi

Valore dei 2 Euro Città del Vaticano 2024

La moneta da 2 Euro Commemorativi Vaticano 2024, dedicata al 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino ha una quotazione e prezzo che in media arriva a 25€.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna in alto