500 Lire 1994 Luca Pacioli

Quella che vedremo in questo articolo è la seconda moneta da 500 Lire Bimettalica Commemorativa, coniata nel 1994, per commemorare il 500° anniversario della pubblicazione della “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità” , opera di Luca Pacioli.

Nello specifico Fra Luca Bartolomeo Pacioli fu un matematico, economista e religioso italiano, riconosciuto come il padre fondatore della ragioneria e passato alla storia per aver inventato il metodo della “partita doppia” utilizzato in contabilità.

500 Lire Bimetalliche Italia Luca Pacioli
500 Lire Bimetalliche Italia Luca Pacioli

Al Verso la moneta presenta, collocata al centro, la rappresentazione del busto di Pacioli. Alle spalle del frate possiamo notare la raffigurazione di alcuni elementi architettonici di Sansepolcro, la città natale di Luca Pacioli. In basso a sinistra è incisa la firma di Uliana Pernazza, l’autrice del disegno.

Nella parte più esterna della moneta è presente la scritta “1494 LVCA PACIOLI 1994” e naturalmente il valore della moneta “L.500”.

Per quanto riguarda il Dritto la moneta presenta la consueta faccia comune, con la rappresentazione, in vesti femminili, della Repubblica Italiana. Sotto il collo del volto femminile sono incise le iniziali dell’autrice Laura Cretara.

Come le altre monete da 500 Lire Commemorative anche questa è realizzata in Acmonital e Bronzital.

Valore della 500 Lire 1994 – Luca Pacioli

Come di consueto l’ultima sezione del nostro articolo sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta trattata. Nello specifico la moneta da 500 Lire Bimetallica Italiana, coniata nel 1994 per commemorare il 500° anniversario della pubblicazione della “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità” ha una valore di circa €5.

Il valore si applica naturalmente a monete in condizioni FDC “Fior di Conio”, che non presentino cioè nessun graffio o segno di usura.

Si tratta in ogni caso di una moneta importantissima per ogni collezionista e appassionato di numismatica. 

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top