Nel corso di questo articolo analizzeremo una moneta molto particolare, appartenente alla collezione di 500 Lire Bimetalliche Commemorative. Nello specifico parliamo della 500 Lire Bimetallica Commemorativa coniata nel 1982 e, in seguito, tutti gli anni fino al 1992, nel 1995 e nel 2000 e 2001 (fino all’arrivo dell’Euro) in onore della Repubblica Italiana.
Al Verso della moneta possiamo notare infatti la rappresentazione di una veduta di Piazza del Quirinale. Poco più in basso rispetto alla veduta panoramica è invece inciso il millesimo di conio.
Interessante anche notare quanto inciso nella ghiera più esterna.
Nello specifico possiamo notare quattro diversi elementi. In basso è presente il valore della moneta “L.500” inciso in lettere normali. In alto, invece, lo stesso valore è inciso in Braille, in modo da poter essere letto con facilità anche dai non vedenti. A sinistra è poi presente una spiga mentre a destra un ramo d’ulivo.
Per quanto riguarda il Dritto la moneta presenta la classica faccia comune. Questa in particolare presenta inciso un volto femminile di profilo rivolto verso sinistra. Questa è una rappresentazione della Repubblica Italiana. Nel bordo più esterno è poi incisa la scritta, in grande, “REPUBBLICA ITALIANA” seguita da una stella a cinque punte.
Un aspetto interessante di questa moneta è che è stata coniata anche nel 2000 e nel 2001. In particolare esistono alcune versioni Fondo Specchio, dal valore più elevato rispetto alle edizioni standard. L’autore è Laura Cretara (per il Dritto)
Valore della 500 Lire Bimetallica Repubblica Italiana Quirinale
Come al solito abbiamo deciso di riservare un’ultima sezione del nostro articolo alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 500 Lire Bimetallica Commemorativa, coniata in onore della Repubblica Italiana con la rappresentazione del Quirinale, ha un valore di circa €3.
Si tratta di una moneta abbastanza comune, di cui esistono delle varianti. Tra le più conosciute quella con la firma “CRETARA” al Dritto leggermente più piccola del normale.
In ogni caso si tratta di una moneta che ogni appassionato di numismatica deve avere nella propria collezione.
Dove Vendere o Comprare Monete
Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.
Non perderti queste interessanti risorse:
- Se cerchi monete di valore, qui trovi tutte le lire rare con il loro valore attuale.
- Tutte le monete bimetalliche da 500 lire sono state trattate nella pagina dedicata: 500 lire repubblica italiana.
- Qui ti spieghiamo dove e come puoi vendere le tue monete e avere il massimo del guadagno.
Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:
- Qui puoi sapere tutto sulla moneta da 1 lira, da 2 lire, 5 lire , 10 lire rare, 20 lire e 50 lire.
- I 10 centesimi di lira sono qui, i 20 centesimi qui e qui invece i 50 centesimi di lire rari
- Se cerchi la moneta da 1 centesimo di lire guarda qui e qui sui 2 centesimi di lira rari e sui 5 centesimi di lira.
- Se vuoi info sulle 100 lire e il loro valore, lo trovi qui ed anche quello delle 1000 Lire della Repub. Italiana.
- Sulle 200 lire ed il loro valore abbiamo trattato qui.
- Abbiamo parlato dei Gettoni Telefonici che valevano 200 lire in questa pagina.
- Abbiamo parlato anche delle 500 lire d’argento, delle 500 lire bimetalliche e delle 500 lire di carta