2 Euro Grecia 2020 Termopili

2 Euro Commemorativi Grecia 2020 Battaglia Termopili
2 Euro Commemorativi Grecia 2020 Battaglia Termopili

Quella che vedremo oggi è la penultima moneta delle Commemorative di Grecia, una collezione naturalmente in continuo aggiornamento. Si tratta inoltre di una moneta dall’importanza storica davvero notevole. Nello specifico parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa coniata il 30 Giugno 2020 in occasione del 2500° anniversario della battaglia delle Termopili.

Tale battaglia ha rappresentato un punto importantissimo per la storia greca. In particolare questa fu combattuta da un’alleanza delle polis greche, guidate dal Re di Sparta Leonida I, contro il potentissimo impero persiano guidato da Serse I.

Nonostante la grande inferiorità numerica i greci riuscirono a tenere testa ai persiani. Da questo evento storico sono stati ricavati anche opere e film di grande successo.

Per quanto riguarda la moneta al Dritto possiamo osservare la rappresentazione di un elmo corinzio appartenente a un guerriero Oplita. L’elmo è caratterizzato dalle tipiche crine di cavallo sulla parte superiore.
A sinistra dell’elmo possiamo notare inciso l’Anthemion, il simbolo della zecca di Atene, seguito dal millesimo di conio “2020”.

In alto ad arco, è incisa la scritta “2500 XPONIA AΠO TH MAXH TΩN ΘEPMOΠYΛΩΝ” che sta a significare per l’appunto “2500 anni della battaglia delle Termopili”.

In basso rispetto all’elmo è presente il monogramma dell’autore George Stamatopoulos mentre ancora più in basso è incisa la scritta “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”.

La moneta presenta il classico bordo esterno caratterizzato da materiale e colore differente. All’interno sono incise le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta ha invece la medesima faccia di ogni altro pezzo da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC, in un Cofanetto FS e in una busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2020C735.00010.0005000750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2019 “2500° Anniversario della battaglia delle Termopili”

Come di consueto riserviamo l’ultima sezione del nostro approfondimento all’analisi del valore attuale della moneta. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2020 in occasione del 2500° anniversario della battaglia delle Termopili ha un valore di €3,22.

Si tratta di un valore assolutamente nella media rispetto alla collezione per un pezzo imperdibile.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su