2 Euro San Marino 2020 Tiepolo

2 Euro Commemorativi San Marino 2020 Tiepolo
2 Euro Commemorativi San Marino 2020 Tiepolo2 Euro Commemorativi San Marino 2020 Tiepolo

Quella che vedremo oggi all’interno di questo approfondimento è la moneta Commemorativa di San Marino più recente, l’ultima coniata. In particolare infatti questa moneta è stata coniata il 27 Agosto 2020 per commemorare il 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo.

Tiepolo fu un pittore e incisore italiano considerato come uno dei maggiori esponenti tra i pittori del Settecento. Fu cittadino della Repubblica di Venezia anche se finì i suoi giorni in Spagna a Madrid.

Descrizione 2 Euro San Marino Tiepolo 1770-2020

Al Dritto possiamo osservare il busto di un angelo, un particolare tratto dal dipinto “Agar e Ismaele nel deserto”. Nello specifico questo è un dipinto realizzato proprio da Tiepolo nel 1732 e noto anche con il nome di “Agar nel deserto confortata dall’angelo”. Il dipinto è attualmente conservato a Venezia nella Scuola Grande di San Rocco.

A destra, leggermente verso il basso, è incisa la scritta ad arco “SAN MARINO” mentre, tra la scritta e l’angelo, sono incise le date “1770” e “2020”. In alto, subito sopra la testa dell’angelo, è incisa la scritta “TIEPOLO” con poco più in basso il simbolo di zecca “R”.

A sinistra invece, sotto la veste dell’angelo, sono incise le iniziali dell’autrice “CM” ovvero Claudia Momoni. Tutto intorno la moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.
Al Verso invece possiamo osservare la classica faccia comune a qualsiasi moneta da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 56.500 pezzi ed è inclusa in un Folder FDC e nella Divisionale FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Claudia Momoni
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2020RRomaR54.0002.50054.000

Valore dei 2 Euro San Marino 2020 “500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci”

Arriviamo in conclusione ad analizzare anche il valore effettivo e attuale della moneta. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata il 27 Agosto 2020 in occasione del 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo ha un valore di €47,75.

Si tratta senza dubbio di un valore sopra la media delle altre monete della collezione. Questo la rende una di quelle con il valore maggiore e, proprio per questo, immancabile nella collezione di ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top