2 Euro Spagna 2016 – Acquedotto di Segovia

2 Euro Commemorativi Spagna 2016 Acquedotto di Segovia
2 Euro Commemorativi Spagna 2016 Acquedotto di Segovia

In questo articolo andremo a scoprire una moneta facente parte delle Commemorative di Spagna. In particolare questo pezzo è la settima emissione della serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”, serie dedicata ai monumenti presenti in Spagna, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La moneta nello specifico è la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 29 Febbraio 2016, in onore dell’Acquedotto di Segovia.

Si tratta di un acquedotto di costruzione romana e, senza dubbio, tra i monumenti più importanti, e nelle migliori condizioni, lasciati nella penisola iberica dall’impero romano. Con il tempo questo è divenuto il simbolo della città di Segovia, in quanto presente anche nello stemma cittadino, e, nel 1985, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Al Dritto della moneta è presente proprio una rappresentazione dell’acquedotto, preso frontalmente. In alto, ad arco, è incisa la scritta “ESPAÑA” mentre, poco più in basso, è presente l’anno di emissione “2016”.
Sulla destra è incisa la “M” coronata, simbolo della Zecca di Madrid.

La moneta tutto intorno presenta le consuete dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Per quanto riguarda il Verso, questo è caratterizzato dalla faccia comune, con la rappresentazione dei confini europei allargati. Sono poi presenti sei linee verticali che li attraversano e, per ogni linea, sono incise due stelle a cinque punte, collocate una in alto e l’altra in basso.

La moneta è stata coniata in 3.400.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Murcia”, nella Divisionale FDC “Asturias”, nella Divisionale FDC “Pais Vasco”, nella Divisionale FDC “WMF”, nella Divisionale FS, in un Folder FS e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Alfonso Morales Muñoz
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2016CMadrid3.313.81275.14811.0403.400.000

Valore della 2 Euro Commemorativa di Spagna 2016 – Acquedotto di Segovia

Come al solito, dopo aver analizzato tutti i dettagli relativi la moneta, in questa ultima sezione andremo a scoprire qual è il suo reale valore.
Nello specifico la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2016 in onore dell’Acquedotto di Segovia, ha un valore di €2,50.

Il valore è di poco superiore a quello nominale, e leggermente inferiore rispetto alla media delle altre monete Commemorative di Spagna.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su