500 lire 1957 Vele al Contrario

Quella che vedremo in questo articolo è una delle monete più rare della Repubblica Italiana, facente parte delle 500 Lire d’argento. Nello specifico si tratta della 500 Lire d’argento, coniata nel 1957, e passata alla storia come la moneta con le vele invertite.

500 Lire Argento PROVA
500 Lire Argento PROVA

Come possiamo notare al Verso, infatti, questa moneta presenta la rappresentazione classica delle tre caravelle in navigazione. La particolarità di questa moneta sta nel fatto che le bandierine poste sopra gli alberi maestri delle tre navi si trovano in direzione opposta rispetto a quella di navigazione.

Mentre le vele seguono la direzione del vento, le tre bandierine sono totalmente opposte.

L’ipotetico errore presente sulla moneta è stato però ben presto chiarito. A quanto pare infatti nemmeno le bandierine sono controvento in quanto le tre navi navigano di bolina stretta, controvento per l’appunto. Di conseguenza sia le bandierine che le vele si trovano nella giusta posizione.

Iscriviti ora, è gratis.

Nonostante ciò, però, la moneta è considerata come un errore e, proprio per questo, risulta essere una rarità rispetto alla classica moneta da 500 Lire con le tre caravelle.
Altro aspetto identificativo di questa moneta così particolare è la scritta “PROVA” presente in basso a sinistra rispetto alle navi.

Questo perché la moneta di prova, quella con le bandierine invertite per l’appunto, è andata in coniazione esclusivamente nel 1957, mentre, dal 1958 in poi, è stata coniata la moneta classica con le “bandierine dritte”.

Per quanto riguarda il Dritto della moneta questa presenta la classica faccia comune. In particolare sul Dritto è rappresento un busto femminile rinascimentale con, tutto intorno, i 19 stemmi civici delle città capoluogo dell’epoca.

Valore delle 500 Lire Argento Caravelle con Vele al Contrario

Come al solito abbiamo deciso di dedicare l’ultimo paragrafo di questo approfondimento alla scoperta del valore della moneta. A tal proposito è fondamentale specificare che la 500 Lire d’argento con le vele invertite non è mai andata realmente in circolazione.

Di questa moneta furono coniate solo 1004 copie e, proprio per questo, si tratta di un pezzo decisamente molto raro. Proprio in virtù della sua rarità, il valore della 500 Lire d’argento, coniata nel 1957 e denominata “vele invertite”, può variare dai €3000 ai €12.000 in base alle condizioni in cui si presenta.

Al di là del prezzo sicuramente interessante si tratta di una moneta rarissima che ogni appassionato di numismatica aspira ad avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su