2 Euro Austria 2009 wwu

2 Euro Commemorativi Austria 2009 UEM
2 Euro Commemorativi Austria 2009 UEM

La moneta che andremo ad analizzare in questo articolo è una delle Commemorative comuni a tutti i principali Stati membri dell’Unione Europea.
Nello specifico parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata il 2 Gennaio 2009 per il 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria e, quindi, della nascita dell’Euro.

In particolare per scegliere il soggetto da rappresentare sulla moneta fu indetto un concorso al quale parteciparono gli stessi cittadini europei. Proprio per questo il il disegno finale è frutto della scelta di migliaia di cittadini.

Al Dritto possiamo notare la rappresentazione del simbolo dell’Euro di fianco a quella di una figura umana stilizzata. Questo vuole significare l’importanza che ha avuto la moneta unica e la pone come ultima tappa del commercio, dal baratto preistorico, rappresentato appunto dalla figura deliberatamente primitiva, fino all’Euro.

In alto è incisa la scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH” mentre in basso sono presenti le date “1999-2009” anticipate dalla sigla WWU che sta per “Wirtschafts-und Währungsunion”.
Poco più in alto rispetto all’anno “2009” possiamo notare anche le iniziali “ΓΣ” dell’autore Georgios Stamatopoulos.

La moneta presenta poi il classico bordo più esterno caratterizzato da colore e materiale differente. All’interno di questo bordo sono incise le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso abbiamo poi la classica faccia comune a tutte le monete da 2 Euro.
La moneta è stata coniata in 5.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Guest of Honour – Dag van de munt” e nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2009C4.910.00075.00015.0005.000.000

Valore dei 2 Euro Austria 2009 “10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria”

L’ultima sezione di questo approfondimento sarà dedicata come sempre alla scoperta del reale valore della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2009 per il 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria ha un valore di €2,76.

Al di là del valore effettivo della moneta si tratta comunque di un pezzo significativo da non lasciarsi scappare per la propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su