2 Euro Francia 2021 – 75° anniversario UNICEF

2 Euro Commemorativi Francia 2021 UNICEF
2 Euro Commemorativi Francia 2021 UNICEF

La moneta che vedremo in questo articolo è la 2 Euro Francia 2021, la più recente per quanto riguarda la collezione di Commemorative francesi. In particolare si tratta della 2 Euro Commemorativa, coniata il 16 Marzo 2021, in occasione del 75° anniversario dell’UNICEF.

L’UNICEF, che sta per Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, è un fondo istituito l’11 Dicembre 1946, per aiutare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale. Ad oggi si occupa di fornire assistenza umanitaria ai bambini e alle madri in tutto il mondo, con particolare interesse ai Paesi in via di sviluppo.

Al Dritto della moneta possiamo osservare un disegno della Terra, rappresentata come un puzzle. I vari pezzi del puzzle sono incastrati tra loro tramite delle mani, a simboleggiare il legame che unisce tutti i popoli della Terra. Intorno al puzzle sono poi presenti due mani di bambino, che ricordano l’impegno dell’UNICEF nel proteggere e salvaguardare i più piccoli.

Sulla sinistra, in grande, è presente un ramoscello d’ulivo, preso direttamente al logo dell’UNICEF. Subito di fianco è presente la scritta “75 ANS” e la sigla “RF” ovvero “Republique Francaise” con, sotto, la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, e il simbolo dell’autore.

In alto, ad arco, sono incise le scritte “UNICEF 1946-2021” e “POUR CHAQUE ENFANT”

Tutto intorno la moneta presenta un secondo bordo con all’interno le consuete dodici stelle a cinque punte, che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta la faccia comune con la raffigurazione dei confini europei allargati, attraversati da sei linee verticali con due stelle ciascuna, una in basso e una in alto.

La moneta è stata coniata in 7.520.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Joaquin Jimenez
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2021CPessac, Francia7.500.000

Valore della 2 Euro Commemorativa di Francia 2021 – 75° anniversario dell’UNICEF

L’ultima sezione dell’approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2021 per il 75° anniversario dell’UNICEF, ha un valore di €3,00.

Il valore rispecchia in pieno la media delle altre monete Commemorative francesi. Si tratta senza dubbio di un pezzo da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su