2 Euro Grecia 2010 Maratona

2 Euro Commemorativi Grecia 2010 Battaglia di Maratona
2 Euro Commemorativi Grecia 2010 Battaglia di Maratona

La moneta che andremo ad analizzare oggi riporta un evento storico di incredibile importanza per la Grecia. In particolare si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa della Grecia coniata il 25 Ottobre 2010 in occasione del 2500° anniversario della battaglia di Maratona.

Nello specifico la battaglia di Maratona si tenne nel 490 a.C. e decetò la vittoria dei Greci sui Persiani. Questa rappresentò il momento culminante del primo tentativo da parte di re Dario I di Persia nella conquista della Grecia. Tutte le informazioni circa questa battaglia e questo preciso periodo storico ci sono giunte grazie a Erodoto uno dei maggiori storiografi del mondo antico.

Per quanto riguarda la moneta al Dritto possiamo osservare la sagoma di uno scudo sopra alla quale è inciso un guerriero oplita il quale rappresenta la lotta per la libertà e gli ideali per i quali fu condotta la battaglia di Maratona.
Sullo scudo inoltre possiamo osservare inciso un uccello il quale rappresenta la nascita della civiltà nel mondo occidentale.

In alto, leggermente a sinistra, possiamo notare inciso l’Anthemion, un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene e subito dopo la scritta ad arco “MAPAΘΩNAE 2500 XPONIA”.

Sempre a sinistra, poco sopra la lancia, sono poi incise le iniziali dell’autore “ΓΣ” ovvero Georgios Stamatopoulos.

In basso è presente la scritta ad arco “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ 490 π.x. 2010 M.x.”. Sul bordo più esterno la moneta presenta le classiche 12 stelle a cinque punte che simboleggiano gli Stati dell’Unione Europea mentre al verso la faccia è quella comune a tutte le monete da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 2.500.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC “Maratona” e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2010C2.487.5002.500.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2010 “2500° anniversario della Battaglia di Maratona”

Come sempre l’ultima sezione del nostro approfondimento è dedicata alla scoperta del valore attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2010 in occasione del 2500° anniversario della battaglia di Maratona ha un valore di €3,50. 

Il valore è nella media rispetto alle altre monete della collezione e si tratta di un pezzo si grande importanza storica da avere assolutamente nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su