2 Euro Grecia 2016 Arkadi

2 Euro Commemorativi Grecia 2016 Monastero di Arkadi
2 Euro Commemorativi Grecia 2016 Monastero di Arkadi

Quella che vedremo in questo approfondimento è una moneta coniata per ricordare un evento tragico che ha segnato in maniera indelebile la storia della Grecia. Nello specifico stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 16 Dicembre 2016 per ricordare il 150° anniversario dell’olocausto del Monastero di Arkadi.

Proprio in questo monastero, infatti, si svolse uno degli eventi più famosi della rivolta dei cretesi contro gli ottomani. Precisamente nel 1886, 943 greci di cui la maggioranza donne e bambini di rifugiarono nel monastero. Dopo tre giorni di battaglia e assedi al monastero i greci decisero deliberatamente di farsi saltare in aria con barili pieni di polvere da sparo piuttosto che arrendersi agli ottomani.

Questo episodio non risolse la contesa tra i due Paesi ma attirò senza dubbio l’attenzione del mondo intero sulla guerra in atto.

Al Dritto possiamo osservare proprio una splendida rappresentazione della facciata del Monastero di Arkadi. In alto a destra è inciso l’anno di emissione ovvero “2016” mentre a sinistra è presente la scritta “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”. Sotto le fondamenta del monastero possiamo notare poi la scritta “ΜΟΝΗ ΑΡΚΑΔΙΟΥ” accompagnata, poco più in basso, dall’Anthemion un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene.

Sempre in basso, ma più spostato verso destra, è presente poi il monogramma dell’autore George Stamatopoulos.
Tutto intorno a questa rappresentazione è presente il consueto bordo esterno di colore e materiale differente all’interno del quale sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta appare identica a qualsiasi altra da 2 Euro con la rappresentazione, su faccia comune, dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2016C742.0006.5001.500750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2016 “150° anniversario del rogo del Monastero di Arkadi”

Siamo giunti all’ultima sezione del nostro approfondimento quella che generalmente dedichiamo alla scoperta del valore reale e attuale della moneta. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2016 per ricordare il 150° anniversario dell’olocausto del Monastero di Arkadi ha un valore di €3.

Si tratta di un valore leggermente inferiore rispetto ad altre monete ma comunque in linea con il valore medio della collezione. Senza dubbio un pezzo da non lasciarsi scappare per la sua importanza.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su