2 Euro Slovenia 2011 – 100° anniversario della nascita di Franc Rozman

2 Euro Commemorativi Slovenia 2011 Franc Rozman
2 Euro Commemorativi Slovenia 2011 Franc Rozman

La moneta che vedremo in questo articolo appartiene alla collezione di Commemorative della Slovenia. In particolare si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia, coniata il 21 marzo 2011 in occasione del 100° anniversario della nascita di Franc Rozman.

Rozman fu un generale e partigiano jugoslavo, di origine slovena, nonché comandante dell’Esercito di liberazione nazionale e dei distaccamenti partigiani di Slovenia. Ad oggi Rozman è considerato un eroe nazionale per le sue azioni militari durante la Seconda Guerra Mondiale e non solo.

Al Dritto la moneta presenta proprio la rappresentazione di Franc Rozman con sguardo leggermente rivolto alla sua sinistra e una stella a cinque punte incisa all’altezza del petto. 

A destra rispetto al ritratto, sono presenti le scritte in verticale “FRANC – ROZMAN – STANE” seguite dalle date “1911-1944” rispettivamente la data della nascita e della morte del comandante.

Immediatamente più in basso rispetto a nome e date è presente poi la scritta “SLOVENIJA” più grande rispetto alle altre.

Sul bordo più esterno sono incise le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso invece, la moneta presenta la classica faccia comune a tutte le monete da 2 Euro, con la rappresentazione dei confini europei allargati, con sullo sfondo sei linee verticali con due stelle a cinque punte ciascuna, una in alto e l’altra in basso.

La moneta è stata coniata in 1.000.000 di pezzi ed è disponibile nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in una Coincard FS e in una Capsula FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Edi Berk
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2011CHelsinki-Vantaa, Finlandia971.00015.00014.0001.000.000

Valore dei 2 Euro Slovenia 2011 – 100° anniversario della nascita di Franc Rozman

Come sempre l’ultima sezione dell’articolo è dedicata a un approfondimento circa il valore della moneta. Si tratta del valore attuale della moneta sul mercato.

In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia coniata nel 2011 in occasione del 100° anniversario della nascita di Franc Rozman ha un valore di €3,20.

Si tratta di un valore in linea rispetto alla media delle altre monete della collezione, per un pezzo unico dedicato a un eroe nazionale sloveno.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su