2 Euro Spagna 2014 – Parco Güell Gaudì

2 Euro Commemorativi Spagna 2014 Parco Güell
2 Euro Commemorativi Spagna 2014 Parco Güell

La moneta che analizzeremo nel corso di questo approfondimento fa parte delle Commemorative di Spagna e, più nello specifico, è la quinta emissione per la serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”.
La moneta in particolare è la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 17 Marzo 2014, in onore del Parco Güell, detto anche Parc Güell o Park Güell.

Questo è un parco pubblico situato nella parte alta della città di Barcellona. Fu ideato come complesso urbanistico dall’architetto Antoni Gaudì e inaugurato nel 1926. Ad oggi rappresenta una delle attrazioni più visitate nella città di Barcellona.

Al Dritto la moneta presenta un disegno raffigurante la scultura di una lucertola. Questa è una delle sculture più famose presenti all’interno del parco, e vero e proprio emblema dell’attrazione. Sullo sfondo possiamo notare il dettaglio di uno dei padiglioni situati all’ingresso del Parc Güell.

In alto a sinistra è incisa la scritta “ESPAÑA” con, poco più in basso, l’anno “2014”. Sul versante opposto, a destra, è presente invece la scritta “PARK GÜELL — GAUDÍ” e la “M” coronata, simbolo della Zecca di Madrid.

Tutto intorno la moneta presenta dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso notiamo la solita faccia comune a tutte le 2 Euro, con la rappresentazione dei confini europei allargati.
Questi sono attraversati da sei linee verticali, con due stelle a cinque punte ciascuna, collocate in alto e in basso.

La moneta è stata coniata in 4.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Galicia”, nella Divisionale FDC “Extremadura”, nella Divisionale FDC “WMF”, nella Divisionale FS, in una Coincard FS, in un Folder FS e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Alfonso Morales Muñoz
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014CMadrid3.919.53757.00023.4634.000.000

Valore della 2 Euro Commemorativa di Spagna 2014 – Parco Güell

Come al solito dedicheremo l’ultima sezione di questo approfondimento, alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. In particolare la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2014 in onore del Parco Güell, ha un valore di €3,00.

Il valore rispetta in pieno la media della collezione di Commemorative spagnole.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su