2 Euro Austria 2016 Banca Nazionale

2 Euro Commemorativi Austria 2016 Banca Nazionale
2 Euro Commemorativi Austria 2016 Banca Nazionale

In questo articolo andremo a scoprire una moneta molto interessante appartenente alle Commemorative di Austria. In particolare quella che vedremo è la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata il 18 Gennaio 2016 in occasione del 200° anniversario della Banca Nazionale Austriaca.

Possiamo notare l’importanza della Banca per l’intera Austria anche dalla varietà del disegno sulla moneta e dalla complessità di quest’ultimo. In particolare al Dritto sono rappresentate due delle divinità presenti sul bassorilievo che sovrasta l’ingresso della Banca Nazionale Austriaca la Oesterreichische Nationalbank.

Nello specifico si tratta di Mercurio il messaggero degli dei e divinità cara ai mercanti, inciso a sinistra, e la dea Fortuna, dea del caso e della prosperità, rappresentata a destra con in mano la sua caratteristica cornucopia.

Sullo sfondo naturalmente è rappresentato il palazzo principale della Banca Nazionale Austriaca.

In basso, a semicerchio, è incisa poi una banda che alterna, in maniera naturalmente rappresentativa, i colori rosso, bianco e rosso, vale a dire i colori della bandiera austriaca.
In alto è incisa la scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH” che fa naturalmente riferimento al Paese di emissione mentre in basso, al di sotto della banda e dei piedi delle divinità, è incisa quella “200 JAHRE OESTERREICHISCHE NATIONALBANK”.

A sinistra rispetto a Mercurio sono presenti anche le date “1816” e “2016” che fanno riferimento rispettivamente alla data di fondazione della Banca Nazionale Austriaca e al suo bicentenario.

Tutto intorno la moneta presenta un bordo caratterizzato da colore e materiale differente all’interno del quale sono state incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta invece presenta la stessa faccia di qualsiasi altro pezzo da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 16.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Baby” e nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Herbert Wähner
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2016C15.940.00050.00010.00016.000.000

Valore dei 2 Euro Austria 2016 “200° Anniversario della Banca Nazionale Austriaca”

Come di consueto dedichiamo un’ultima sezione alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2016 in occasione del 200° anniversario della Banca Nazionale Austriaca ha un valore di €2,36.

Un valore di poco al di sopra di quello nominale per una moneta comunque significativa da avere assolutamente nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su