2 Euro Francia 2009 – 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria

2 Euro Commemorativi Francia 2009 - 10° Anniversario dell'Euro
2 Euro Commemorativi Francia 2009 – 10° Anniversario dell’Euro

La moneta che andremo a scoprire all’interno di questo articolo appartiene alla collezione delle Commemorative di Francia. Nello specifico la moneta è la 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata il 26 Gennaio 2009, in occasione del 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria.
Si tratta di una moneta comune a tutti gli Stati fondatori.

Descrizione dei 2 Euro UEM 1999-2009

Al Dritto possiamo osservare un disegno molto particolare ed evocativo. Si tratta di un disegno scelto dagli stessi cittadini dell’Unione Europea tramite un concorso. Il significato di questo disegno è il voler rappresentare l’Euro come ultima tappa di un cammino economico compiuto dall’uomo, dal baratto fino ai giorni nostri.

Il soggetto principale è infatti un disegno stilizzato, che si rifà alle pitture rupestri, che simboleggia proprio l’uomo preistorico. Di fianco è poi collocato il simbolo dell’Euro che si interseca con il braccio dell’uomo nel disegno.

Al di sopra di questo disegno è incisa la scritta “RÉPUBLIQUE FRANÇAISE” mentre in basso è presente quella “UEM 1999-2009” che sta per “Union Economique et Monétaire”.
Ai lati della scritta sono presenti due simboli. Da un lato il corno, simbolo della zecca di Parigi, dall’altro la cornucopia, simbolo del direttore di Zecca Hubert Larivière. Inoltre, sopra l’anno “2009”, sono presenti le iniziali dell’autore “ΓΣ”.

Tutto intorno la moneta presenta le consuete dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Per quanto riguarda il Verso questo è identico a quello delle altre monete da 2 Euro, con la rappresentazione dei confini europei allargati, attraversati da sei linee verticali con due stelle ciascuna.

La moneta è stata coniata in 10.074.085 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore: Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2009CPessac, Francia10.060.0006.8017.28410.074.085

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2009 – 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria

Come sempre l’ultima sezione dell’approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2009 in occasione del 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria, ha un valore di €2,00.

In questo caso il valore della moneta non supera quello nominale, ma rappresenta comunque un pezzo da avere assolutamente nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top