2 Euro Francia 2013 – 150° anniversario nascita di Pierre de Coubertin

2 Euro Commemorativi Francia 2013 - Pierre de Coubertin
2 Euro Commemorativi Francia 2013 – Pierre de Coubertin

La moneta che andremo a trattare in questo articolo è quella dei 2 Euro Francia 2013. Si tratta di un pezzo molto particolare, facente parte della collezione delle Commemorative della Francia. In particolare parliamo della 2 Euro Commemorativa, coniata il 3 Giugno 2013, in occasione del 150° anniversario della nascita di Pierre de Coubertin.

Pierre de Frédy, barone di Coubertin da cui prende il nome, nacque a parigi il 1° Gennaio 1863 e fu un dirigente sportivo, un pedagogista e uno storico francese. A lui si attribuisce principalmente il merito di aver istituito i moderni Giochi olimpici. In suo onore, inoltre, è stata istituita nel 1963 la medaglia Pierre de Coubertin, data agli atleti che dimostrano un particolare spirito di sportività nei Giochi olimpici.

Al Dritto della moneta possiamo osservare, sulla destra, il ritratto di Pierre de Coubertin con, sulla sinistra, la rappresentazione di quattro atleti impegnati ognuno in uno sport differente. Sempre a sinistra è presente la sigla “RF” ovvero “Republique Francaise” e l’anno “2013”.

In basso si notano i simboli della Zecca di Parigi, con la tipica cornucopia posizionata a sinistra, e il simbolo del direttore di Zecca Yves Sampo a destra, caratterizzato da un pentagono con la scritta “AGMP”  che sta per “Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac” e le sue iniziali “YS”.
In alto ad arco è invece incisa la scritta “PIERRE DE COUBERTIN”.

La moneta presenta come di consueto le dodici stelle a cinque punte sul bordo più esterno, che stanno a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea.

Il Verso è invece quello comune, con la raffigurazione dei confini europei allargati.

La moneta è stata coniata in 1.014.288 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Yves Sampo
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2013CPessac, Francia1.000.0007.6116.6771.014.288

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2013 – 150° anniversario della nascita di Pierre de Coubertin

L’ultima sezione dell’articolo sarà come sempre dedicata alla scoperta del valore della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2013 in occasione del 150° anniversario della nascita di Pierre de Coubertin, ha un valore di €4,00.

Si tratta di un valore al di sopra della media rispetto alle altre monete della stessa collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top