2 Euro Francia 2012 – 100° anniversario nascita dell’Abbé Pierre

2 Euro Commemorativi Francia 2012 - Abbé Pierre
2 Euro Commemorativi Francia 2012 – Abbé Pierre

La moneta che tratteremo in questo approfondimento riguarda un personaggio storico e religioso importantissimo per la storia francese e non solo. La moneta fa parte della collezione delle Commemorative di Francia e, più nello specifico, si tratta della 2 Euro Commemorativa coniata il 13 Luglio 2012 per il 100° anniversario della nascita dell’Abbé Pierre.

L’Abbé Pierre, pseudonimo di Henri Antoine Grouès, nacque a Lione il 5 Agosto 1912 e fu un presbitero cattolico, un uomo politico, un partigiano e, tra le altre cose, il fondatore dei Compagnons d’Emmaüs nel 1949. Si tratta in particolare di un’organizzazione per i poveri e i rifugiati.

Per quanto riguarda la moneta, al Dritto notiamo subito una rappresentazione dell’Abbé Pierre con in testa il suo caratteristico berretto. Al di sopra del ritratto, ad arco, è incisa la scritta “Centenaire de la naissance de l’Abbé Pierre” mentre, a sinistra, è presente la sigla “RF” ovvero “Republique Francaise”.
Sempre a sinistra è presente anche la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi.

Sulla destra invece possiamo notare il millesimo di conio “2012” e il logo della sua fondazione, accompagnato dal motto “Et les Autres?”. Qui è presente anche il simbolo del nuovo direttore di Zecca Yves Sampo ovvero un pentagono con la sigla AGMP, che sta per Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac, e le sue iniziali YS.

La moneta presenta tutto intorno un bordo più esterno, in cui sono incise le dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso la moneta presenta invece la classica faccia comune, con i confini europei allargati, attraversati da sei linee verticali con due stelle ciascuna.

La moneta è stata coniata in 1.020.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  FYves Sampo
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012CPessac, Francia1.000.00010.00010.0001.020.000

Valore dei 2 Commemorativi di Francia 2012 – 100° anniversario della nascita dell’Abbé Pierre

Come di consueto dedicheremo l’ultima parte dell’approfondimento alla scoperta del valore attuale della moneta. In particolare la 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2012 per il 100° anniversario della nascita dell’Abbé Pierre, ha un valore di €5,00.

Si tratta di un valore leggermente sopra la media rispetto alle altre monete delle stessa collezione, per un pezzo dalla grande importanza. 

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su