2 Euro Grecia 2004 Athens

2 Euro Commemorativi Grecia 2004 Giochi Olimpici Atene
2 Euro Commemorativi Grecia 2004 Giochi Olimpici Atene

Quella che vedremo in questo articolo è in assoluto la prima moneta da 2 Euro Commemorativa coniata per la Grecia. Nello specifico questa moneta da 2 Euro fu coniata il 14 Maggio 2004 per commemorare i giochi della XXVIII Olimpiade che si tennero proprio ad Atene.

Per la Grecia e per l’intera Europa è stato senza dubbio un evento storico importantissimo, simbolo di una tradizione che non scompare negli anni ma viene portata avanti con orgoglio.

Al Dritto possiamo osservare infatti proprio un simbolo distintivo dell’Olimpiade. Parliamo del discobolo di Mirone in una splendida rappresentazione collocata perfettamente al centro. Sulla sinistra sono incisi i cinque cerchi olimpici con, subito sopra, la scritta “ATHENS 2004”.

Subito a destra rispetto alla rappresentazione è presente la scritta “2 ΕΥΡΩ” mentre in alto è inciso l’Anthemion, presentato chiaramente in una forma stilizzata, il quale è il simbolo della zecca di Atene. In basso poi, possiamo osservare il millesimo di conio “2004” il quale è diviso in due dalla stella numero 6 ed è per l’appunto inserito nel bordo più esterno.

Tutto intorno alla moneta sono presenti le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso parliamo invece della solita faccia comune presente su qualsiasi moneta da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 35.000.000 di pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in una busta filatelico-numismatica. 

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Panagiotis Gravvalos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2004C34.495.000505.00035.000.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2004 “Athens – Giochi Olimpici Atene 2004”

Arriviamo quindi alla parte finale del nostro approfondimento. Dopo aver scoperto e analizzato le diverse caratteristiche è giunto il momento di scoprire il reale valore della moneta sul mercato.

Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa della Grecia coniata nel 2004 in occasione dei XXVIII Giochi Olimpici tenutisi ad Atene proprio in quell’anno, ha un valore di €2.

Il valore è quindi quello effettivo della moneta ma si tratta comunque di un pezzo che qualsiasi appassionato di numismatica non può non avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su