2 Euro San Marino 2020 Raffaello Sanzio

2 Euro Commemorativi San Marino 2020 Raffaello Sanzio
2 Euro Commemorativi San Marino 2020 Raffaello Sanzio

La moneta di cui andremo a parlare in questo approfondimento è una delle più recenti per quanto riguarda la collezione di San Marino. Nello specifico si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata il 5 Marzo 2020 in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio.

Sanzio è stato un pittore e architetto italiano riconosciuto come uno dei più celebri del Rinscimento e di tutti i tempi. Le sue opere e le sue idee, infatti, hanno negli influenzato gran parte dei suoi successori arrivando a pittori del XX secolo come Salvador Dalì, gli esponenti dell’arte contemporanea del XXI secolo e le arti moderne come il cinema e il fumetto.

Al Dritto possiamo osservare raffigurato il profilo della Vergine tratto da un particolare dell’affresco “Madonna di Casa Santi”. Questo è considerato come il vero primo capolavoro realizzato dal giovane Raffaello databile al 1498 e conservato per l’appunto in Casa Santi a Urbino.

A destra è incisa la scritta ad arco “SAN MARINO” con impresse, tra la scritta e il volto, le date “1520” e “2020”. Poco più in basso, sempre sulla destra, sono impresse le iniziali dell’autrice “AM” ovvero Annalisa Masini.
Subito al di sotto del profilo della Vergine possiamo invece notare incisa la scritta “RAFFAELLO” a lettere sfalsate.

Sulla sinistra invece è presente il simbolo di zecca “R”. Il bordo più esterno è caratterizzato dalle classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea mentre al Verso la moneta presenta la stessa faccia di qualsiasi altra 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 56.500 pezzi ed è inclusa in un Folder FDC e nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Annalisa Masini
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2020RRomaR54.0054.000

Valore dei 2 Euro San Marino 2020 “500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio”

Siamo giunti alla parte finale di questo approfondimento nella quale andremo a scoprire qual è il valore di questa moneta. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2020 in onore del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio ha un valore di €46,83.

Si tratta di una delle monete con il valore più elevato dell’intera collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su