2 Euro Grecia 2018 Dodecaneso

2 Euro Commemorativi Grecia 2018 unione Isole Dodecaneso con la Grecia
2 Euro Commemorativi Grecia 2018 unione Isole Dodecaneso con la Grecia

Quella che vedremo nel corso di questo approfondimento è una moneta importantissima dal punto di vista storico e geografico. Nello specifico si parla della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 31 Ottobre 2018 in occasione del 70° anniversario dell’unione delle isole del Dodecaneso con la Grecia.

Il Dodecaneso è un arcipelago formato da dodici isole, da cui deriva per l’appunto anche il nome, il quale si trova compreso tra la Turchia, l’Isola di Creta collocata sud, le Cicladi a ovest e l’isola di Samo a Nord.
Fino al 2011 questa era un prefettura appartenente alla regione dell’Egeo meridionale ma a partire dal 1° Gennaio di quello stesso anno la prefettura è stata abolita. L’ex capoluogo era la città di Rodi.

Per quanto riguarda la moneta al Dritto possiamo notare la rappresentazione di una splendida rosa, il simbolo di Rodi, e ispirata a un’antica moneta coniata proprio nella città di Rodi. Quest’antica moneta è considerata tutt’oggi uno dei simboli più rappresentativi di Rodi e dell’intero Dodecaneso.

La rosa come possiamo osservare è circondata da onde stilizzate. In alto è incisa la scritta “1948-2018 Η ΕΝΩΣΗ ΤΩΝ ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ ΜΕ ΤΗΝ ΕΛΛΑΔΑ” che significa “UNIONE DEL DODECANESO ALLA GRECIA” mentre in basso ad arco è presente “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”.

A sinistra è inciso inoltre il consueto Anthemion un fiore stilizzato che rappresenta il simbolo della zecca di Atene. A destra poi è presente il monogramma dell’autore George Stamatopoulos.

Sul bordo più esterno della moneta possiamo notare le classiche 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso la moneta presenta invece la classica faccia comune a tutti i pezzi da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2018C748.0002.000750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2018 “70° Anniversario dell’unione delle isole del Dodecaneso con la Grecia”

Come di consueto l’ultima sezione del nostro approfondimento è dedicata alla scoperta del valore reale della moneta sul mercato. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2018 in occasione del 70° anniversario dell’unione delle isole del Dodecaneso alla Grecia ha un valore di €3.

Si tratta senz’altro di un pezzo imperdibile per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su