2 Euro San Marino 2015 Dante

2 Euro Commemorativi San Marino 2015 Dante Alighieri
2 Euro Commemorativi San Marino 2015 Dante Alighieri

Quella che andremo ad analizzare nel corso di questo articolo è una delle monete Commemorative più interessanti facente parte delle collezione di San Marino. In particolare quella che vedremo è la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata l’8 Aprile 2015 in onore del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Dante, come tutti sappiamo, è stato un poeta, scrittore e attivo politico italiano autore tra le altre cose della Divina Commedia, considerata ancora oggi come la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. Dante, proprio per questo motivo, è spesso indicato con l’appellativo di “padre della lingua italiana”.

Osservando la moneta possiamo notare che al Dritto, perfettamente al centro, è inserito il volto di Dante con lo sguardo rivolto verso la sinistra di chi osserva. In particolare questo è un particolare estrapolato da un affresco realizzato da Botticelli nel 1495 nel quale, però, il poeta è rappresentato per intero.

Sulla destra possiamo notare la scritta “DANTE” collocata in verticale e inserita all’interno di un rettangolo. Subito di fianco, dall’alto verso il basso, sono inseriti il simbolo di zecca “R”, le date “1265-2015” e le iniziali dell’autrice “AM” che stanno per Annalisa Masini.

Ancora più a destra è presente la scritta ad arco “SAN MARINO”. Importante sottolineare che, come ulteriore tributo a Dante Alighieri, sia la scritta “DANTE” che quella “SAN MARINO” sono realizzate con i caratteri distintivi della Divina Commedia.

Sul bordo più esterno possiamo notare incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei. Al Verso invece la moneta presenta la solita faccia comune a tutte le monete da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 102.400 pezzi ed è inclusa in una Divisionale FC e in un Folder FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Annalisa Masini
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2015NCRomaR100.0002.400102.400

Valore dei 2 Euro San Marino 2015 “750° anniversario della nascita di Dante Alighieri”

Come sempre concludiamo il nostro approfondimento andando a scoprire insieme il valore della moneta. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2015 per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri ha un valore di €27.

Un pezzo davvero immancabile per ogni appassionato e collezionista.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su