2 Euro Spagna 2011 – Corte dei Leoni di Granada

2 Euro Commemorativi Spagna 2011 Corte dei leoni di Granada Patrimonio dell'Umanità
2 Euro Commemorativi Spagna 2011 Corte dei leoni di Granada Patrimonio dell’Umanità

La moneta che analizzeremo nel corso di questo articolo è un pezzo molto particolare, appartenente alle Commemorative di Spagna. Nello specifico si tratta della 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 21 Febbraio 2011, in onore della Corte dei leoni dell’Alhambra, una fortezza della città di Granada.
La moneta è la seconda emessa per la serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”.

La moneta, al Dritto, presenta proprio una rappresentazione dell’interno della Fortezza. Il disegno è stato realizzato con un’estrema cura dei particolari riportando una parte delle 124 colonne e la fonte dei leoni collocata al centro di esse.
In basso, ad arco, è presente la scritta “ESPAÑA 2011” mentre in alto, leggermente spostato verso destra, è inciso il simbolo della Zecca di Madrid, caratterizzato da una “M” coronata.

La moneta presenta come al solito un bordo tutto intorno, con all’interno incise dodici stelle a cinque punte. Queste rappresentano gli Stati facenti parte dell’Unione Europea.
Al Verso la faccia è quella comune, con la rappresentazione dei confini europei allargati. Questi sono attraversati da sei linee verticali con due stelle a cinque punte ciascuna. Le stelle sono posizionate una in alto e una in basso per ogni linea.

La moneta è stata coniata in 4.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Cataluna”, nella Divisionale FDC “Ceuta”, nella Divisionale FDC “WMF”, nella Divisionale FS, in un Folder FS e in busta filatelico-numismatica FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Alfonso Morales Muñoz
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2011CMadrid3.927.70063.0009.3004.000.000

Valore della 2 Euro Commemorativa Spagna 2011 – Corte dei leoni di Granada

Come al solito l’ultima sezione dell’articolo, dopo aver approfondito tutte le caratteristiche della moneta, sarà dedicata alla scoperta del suo valore, reale e attuale, sul mercato.
Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2011 in onore della Corte dei leoni di Granada, ha un valore di €3,00.

Il valore è di poco superiore a quello nominale e rispecchia in pieno il valore medio della collezione. Si tratta comunque di un pezzo molto particolare che ogni appassionato di numismatica deve avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su