2 Euro Spagna 2012 – 10 Anni di Banconote e Monete in Euro

2 Euro Commemorativi Spagna 2012 Euro
2 Euro Commemorativi Spagna 2012 Euro

La moneta che vedremo in questo articolo è una di quelle Commemorative comuni a tutti gli Stati europei. In particolare stiamo parlando della 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 2 Gennaio 2012, per i 10 anni di banconote e monete in Euro.

Al Dritto della moneta è inciso un disegno evocativo, che simboleggia l’importanza dell’Euro per il sistema economico europeo. In particolare notiamo il simbolo dell’Euro, collocato al centro del globo, come a simboleggiare la sua centralità.
Tutto intorno sono stati poi inseriti i vari settori su cui la Moneta Unica ha un’influenza importante. La nave sta a simboleggiare gli scambi commerciali, la fabbrica simboleggia l’industria, le centrali eoliche indicano l’energia e, infine, le persone rappresentano tutti i cittadini europei.

Importante sottolineare che questo disegno è stato selezionato direttamente dai cittadini europei mediante un concorso.

In alto rispetto al disegno, ad arco, è presente la scritta “ESPAÑA” mentre, spostata sulla destra, la “M” coronata, simbolo della Zecca di Madrid.
In basso sono invece incise le date “2002” e “2012”.

La moneta come al solito presenta un bordo più esterno, con all’interno dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso la faccia è quella comune, con la raffigurazione dei confini europei allargati.
Questi sono attraversati da sei linee verticali con, per ogni linea, due stelle a cinque punte, collocate in basso e in alto.

La moneta è stata coniata in 4.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Melilla”, nella Divisionale FDC “Madrid”, nella Divisionale FDC “WMF”, nella Divisionale FS e in un Folder FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Helmut Andexlinger
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012CMadrid3.961.20036.5002.3004.000.000

Valore della 2 Euro Commemorativa di Spagna 2012 – 10 anni di Banconote e Monete in Euro

Dopo aver analizzato nel dettaglio le caratteristiche della moneta, è giunto il momento di scoprire qual è il suo valore attuale sul mercato.
In particolare la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2012 in occasione dei 10 anni di banconote e monete in Euro, ha un valore di €3,00.

Si tratta di un pezzo abbastanza comune, da avere comunque nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su