2 Euro San Marino 2016 Shakespeare

2 Euro Commemorativi San Marino 2016 - 400° Anniversario della morte di William Shakespeare
2 Euro Commemorativi San Marino 2016 – 400° Anniversario della morte di William Shakespeare

La moneta che vedremo in questo articolo è dedicata a uno dei personaggi storici più riconosciuti non solo a livello europeo ma in tutto il mondo. Nello specifico vedremo la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata il 22 Settembre 2016 in onore del 400° anniversario della morte di William Shakespeare.

Shakespeare fu un drammaturgo e poeta inglese considerato il più importante scrittore inglese di tutti i tempi e il più riconosciuto drammaturgo della cultura occidentale. Tra le sue opere più famose ricordiamo “Amleto”, “Romeo e Giulietta”, “Otello” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Al Dritto della moneta possiamo notare, collocato perfettamente al centro, la rappresentazione del volto del poeta con lo sguardo leggermente rivolto a sinistra di chi guarda. A destra del volto sono incise le date “1616-2016” e, leggermente più in basso, la scritta “SAN MARINO”.

Sempre a destra, sovrapposte all’abito di Shakespeare, sono incise le iniziali dell’autore “MB” ovvero Matt Buonaccorsi. A sinistra è incisa la scritta “WILLIAM SHAKESPEARE” e più in basso il simbolo di zecca “R” sempre sovrapposto all’abito del poeta.

Tutto intorno è presente il solito bordo esterno con all’interno incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei. Al Verso la moneta presenta la medesima faccia di qualsiasi altra moneta comune da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 82.400 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FS e in un Folder FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Matt Buonaccorsi
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2016RRomaR80.0002.40082.400

Valore dei 2 Euro San Marino 2016 “400° anniversario della morte di William Shakespeare”

Come al solito concludiamo la nostra analisi andando a scoprire qual è il valore attuale della moneta che abbiamo descritto oggi. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2016 in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare ha un valore di €27.

Per quanto riguarda il valore la moneta si colloca perfettamente nella media rispetto alle altre monete che vanno a comporre questa collezione. Una pezzo comunque immancabile per ogni appassionato di numismatica

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su