2 Euro San Marino 2018 Bernini

2 Euro Commemorativi San Marino 2018 Bernini
2 Euro Commemorativi San Marino 2018 Bernini

La moneta che analizzeremo oggi è dedicata a uno dei personaggi storici e artistici più influenti della storia italiana. Nello specifico parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata il 20 Settembre 2018 in occasione del 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini.

Bernini fu uno scultore, urbanista, scenografo, pittore, architetto e commediografo italiano. Definito come un artista poliedrico e multiforme è stato per molti il massimo esponente della cultura figurativa barocca. Le sue opere dominarono la scena Europea ben oltre un secolo dopo la sua morte.

Al Dritto della moneta possiamo notare raffigurata l’opera “Busto di Costanza Bonarelli” un’opera di Bernini realizzata completamente in marmo tra il 1636 e il 1638. L’opera è conservata al Museo Nazionale del Bargello a Firenze ed è stata spostata dalla Galleria degli Uffizi dove si trovava in precedenza.

A sinistra del busto, ad arco, è presente la scritta “SAN MARINO” accompagnata dalle date 1598 e 2018. A destra invece, sempre ad arco, è incisa la scritta “BERNINI” e, tra la scritta e il busto, il simbolo di zecca “R”.
In basso, leggermente spostate sulla destra, sono incise le iniziali dell’autrice “AM” ovvero Annalisa Masini.

Sul bordo più esterno sono presenti le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea mentre al Verso la faccia è la medesima di ogni altra moneta da 2 Euro.

La moneta è stata coniata con una tiratura di 63.100 pezzi ed è inclusa in un Folder FDC e nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Annalisa Masini
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2018RRomaR60.0002.60063.100

Valore dei 2 Euro San Marino 2018 “420° Anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini”

I nostri articoli di approfondimento sulle monete Commemorative si concludono sempre con un’analisi di quello che è il valore attuale della moneta. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2018 in occasione del 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini ha un valore di €26.

Questo è il valore medio presentato dalla maggior parte delle monete facenti parte di questa collezione. In ogni caso un pezzo fondamentale per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su