2 Euro Slovenia 2008 – 500° anniversario della nascita di Primoz Trubar

2 Euro Commemorativi Slovenia 2008 Primoz Trubar
2 Euro Commemorativi Slovenia 2008 Primoz Trubar

Quella che vedremo in questo articolo è la seconda moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia; i 2 Euro Slovenia 2008. In particolare si tratta della moneta Commemorativa da 2 Euro coniata il 26 maggio 2008 in occasione del 500° anniversario della nascita di Primoz Trubar.

Trubar è stato un religioso, scrittore e riformatore sloveno vissuto nel ‘500. Egli, nato nel 1508, fu dapprima sacerdote cristiano, per poi convertirsi definitivamente al luteranesimo. Tra le sue opere più importanti troviamo di sicuro le traduzioni in sloveno del Nuovo Testamento, negli anni tra il 1555 e il 1577, e quella dei Salmi, realizzata nel 1566.

Fu senza dubbio tra i più attivi animatori della riforma protestante in Slovenia.

Al Dritto della moneta possiamo osservare il ritratto di Trubar ripreso sul profilo sinistro. A sinistra del volto dello scrittore è presente, ad arco, la scritta “PRIMOŽ TRUBAR”, seguita dagli anni “1508 – 1568” rispettivamente gli anni della sua nascita e della sua morte.
A destra, leggermente spostata verso il basso, è invece presente la scritta “SLOVENIJA” seguita dal millesimo di conio “2008”.

Sul bordo più esterno la moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che stanno a indicare gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso, invece, la moneta presenta la classica rappresentazione degli confini europei, in maniera identica a qualsiasi altra moneta da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 1.000.000 di pezzi ed è disponibile in una Capsula FS e in una Divisionale FDC

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Miljenco Licul e Maja Licul
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2008NCHelsinki-Vantaa, Finlandia950.00010.000-40.0001.000.000

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Slovenia 2008 – 500° anniversario della nascita di Primoz Trubar

Come di consueto alla fine dell’articolo dedichiamo una sezione per andare a scoprire il valore della moneta in questione. Si tratta del valore che detiene la moneta ad oggi sul mercato.

In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia, coniata nel 2008 per il 500° anniversario della nascita di Primoz Trubar, ha una valore di €3,50.

Si tratta di sicuro di un valore non elevatissimo ma che rende comunque questa moneta un pezzo importantissimo per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su