2 Euro San Marino 2006 Colombo

2 Euro San Marino 2006 Cristoforo Colombo
2 Euro Commemorativi San Marino 2006 Cristoforo Colombo

La moneta che andremo a scoprire in questo articolo è molto particolare, si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino 2006 Colombo, coniata il 17 Ottobre 2006 in onore del 500° anniversario della morte di Cristoforo Colombo. Come tutti ben sanno Colombo fu un celeberrimo esploratore e navigatore italiano passato alla storia per la scoperta dell’America il 12 Ottobre 1492.

Al Dritto è presente naturalmente il volto di Colombo con al suo fianco le tre caravelle con le quali giunse in America, la Nina, la Pinta e la Santa Maria.
Da notare la fattura delle onde le quali si increspano sotto le tre navi e nelle quali è presente anche il simbolo di zecca “R”.

In alto è incisa una rosa dei venti, simbolo della navigazione, e la scritta ad arco “SAN MARINO”. In basso è invece presente un cartiglio con al suo interno incise le date “1506-2006”. Sempre in basso sono presenti le iniziali dell’autore “LDS” ovvero Luciana De Simoni.

Tutto intorno sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta la classica rappresentazione dei confini dell’Europa, come qualsiasi altra moneta da 2 Euro.

La tiratura della moneta è di 120.000 esemplari ed è includa in un Folder FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Luciana De Simoni
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2006NCRomaR120.000120.000

Valore dei 2 Euro Commemorativi San Marino 2006 “Cristoforo Colombo”

Siamo giunti al valore della moneta. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2006 per il 500° anniversario della morte di Cristoforo Colombo ha un valore di €75, leggermente più basso rispetto alle due monete che la precedono nella collezione.

In ogni caso si tratta di un pezzo raro immancabile per un vero collezionista e appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su